COCKTAILS,  CUCINA

A Milano Laurent Greco racconta Perrier

Dalla Rivista online DEGUSTA

http://www.degusta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=643:a-milano-laurent-greco-racconta-perrier&catid=38:vini&Itemid=65 

A Milano Laurent Greco racconta Perrier

Laurent Greco con PerrierSi è svolta al Gattopardo Cafè di Milano la giornata interamente dedicata alla mixologia d’avanguardia, con il Patron del Liquid Chef di Parigi, Laurent Greco;l’appuntamento ha fatto seguito al primo workshop italiano “Mixology by Perrier” svoltosi a Roma l’anno scorso: la grande attenzione e curiosità verso questo settore sono state le premesse per replicare l’appuntamento a Milano. Laurent Greco è un autentico mago della mixologia d’avanguardia, conosciuto in tutto il mondo per la sua altissima professionalità nel campo della miscelazione, con grande vivacità espositiva e con forte presenza scenica, ha accompagnato alcuni fra i migliori barman d’Italia alla scoperta di quel che rappresenta oggi la mixologia: un concetto utilizzato per la prima volta verso la metà del XIX secolo ma portato alla ribalta internazionale soltanto pochi anni fa, grazie al lavoro pionieristico di alcuni barman inglesi. In pratica, una sorta di “gastronomia liquida”, versatile e sincretica, non troppo diversa, nel contesto del mondo del bar, da ciò che rappresenta la cucina fusion. Nel corso del workshop, Greco ha declinato le idee di base della mixologia contemporanea sull’utilizzo di Perrier: dalla sublimazione (Perrier abbinata a ingredienti singoli con virtù gusto-olfattive come il tè, il cetriolo, lo zenzero, il peperoncino e il tartufo) fino alle tecniche cosiddette molecolari, lavorando con Perrier sulla texture degli ingredienti abbinati, esplorando le proprietà fisiche e chimiche degli ingredienti stessi. Il workshop si è concluso con una vera e propria gara di cocktail, che ha dato la possibilità a tutti i presenti di sperimentare i segreti svelati dal mago della mixologia. La giornata di formazione nella capitale del glamour e delle nuove tendenze è stata organizzata da Fratelli Rinaldi Importatori, con il contributo e la partecipazione di Perrier. Per info: Fratelli Rinaldi Importatori Tel. 051 4217811.

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *