Rappresenterà l’Italia al prossimo World Barista Campionship che si svolgerà a Rimini Fiera dal 10 al 12 giugno nell’ambito di World of Coffee. Giacomo Vannelli, barista di Cortona (Arezzo) è da ieri il miglior barista d’Italia, proclamato al Sigep nella finale del Campionato italiano baristi caffetteria e succede a Francesco Sanapo, campione 2013.

Foto Polrais/Venturini Rimini 19/01/2014 SIGEP fiera dell' alimentazione pasticceria, gelateria e panificazioneNell’atmosfera concitata di un Sigep mai come quest’anno affollato e vivace, la competizione si è svolta accesa e incalzante. Vi hanno preso parte 12 concorrenti da tutta Italia, ridotti a sei nella finale nella quale ha trionfato il giovane barman aretino in un’impegnativa la gara che li ha visti cimentarsi in un tempo massimo di 15 minuti nella preparazione di ben 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base espresso, e che ha richiesto una solida preparazione tecnica e una conoscenza approfondita dell’origine delle materie prime e della composizione dei blend: per la serie “sembra facile fare un caffè”, la professionalità è sempre alla base di tutto.

Altissimo il livello dell’esecuzione tecnica, Vannelli ha conquistato la giuria internazionale composta di sei esperti con la sua performance della bevanda a base espresso e con le sue idee innovative: ha diviso in due gusti distinti il caffè con un attrezzo di sua invenzione e li ha abbinati a due infusi di frutti rossi e bucce di arancia servendoli in due tazzine, guadagnando un punteggio di  537 punti.

Giacomo Vannelli, che aveva già partecipato alla competizione lo scorso anno arrivando in finale, dovrà ora concentrare tutte le sue energie per il prossimo appuntamento col podio, il campionato mondiale World Barista Campionship patrocinato da SCAA (Speciality Coffee Association of America) durante il quale dovrà confrontarsi con illustri colleghi da tutto il mondo.

Al secondo posto il riminese Eddy Righi.

FONTE: http://www.ristorazionecatering.it/notizie-beverage/il-miglior-barista-ditalia/  Marina Caccialanza

CORSI CAFFETTERIA: http://www.imparofacendo.it/corso-caffetteria/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn