L’ASSENZIO AUTENTICO RISORGE GRAZIE ALLA AZIENDA AGRICOLA MISTICO SPEZIALE

È dalla passione di un giovane imprenditore di 28 anni che risorge, nel cuore dell’Emilia, la bevanda preferita da artisti e poeti del XIX secolo. Ma l’Absinthe Elixir Vitae Mistico Speziale è solo uno dei tanti liquori prodotti dalla azienda di Reggio Emilia, la cui gamma comprende anche Rosoli di Papavero e Arancia, Elisir alle Spezie Orientali, Pastis e molti altri prodotti acquistabili anche online sul sito www.misticospeziale.com

(Reggio Emilia, 6 febbraio 2013) L’Assenzio, uno dei simboli del modo di vivere bohémien, rivive nelle campagne a pochi chilometri da Reggio Emilia grazie al lavoro di Saverio e Valentina Denti, i due giovani fratelli fondatori della Azienda Agricola Mistico Speziale di Roncadella. Nel laboratorio a fianco delle coltivazioni in cui nascono le erbe officinali alla base dei loro infusi e distillati, rivive la leggenda del liquore più amato dai Poeti Maledetti, che qui viene prodotto secondo la ricetta autentica con ingredienti a km 0. L’Absinthe Elixir Vitae Mistico Speziale è solo uno degli 11 liquori che compongono la gamma di prodotti della azienda, che comprende anche elisir alle erbe, rosoli, ricercati liquori e alcuni classici, come nocino e limoncello.

Tutti i prodotti sono disponibili in due formati (bottiglia da 20 e 50 cl) e acquistabili on-line, sul sito web della azienda all’indirizzo www.misticospeziale.com.

L’Absinthe Elixir Vitae Mistico Speziale

Assenzio servizio Mistico Speziale1L’Absinthe Elixir Vitae Mistico Speziale viene prodotto secondo il metodo autentico – chiamato anche metodo svizzero – che prevede la macerazione e successiva distillazione delle piante, per un assenzio di qualità più elevata rispetto a quello ottenuto tramite l’utilizzo di oli essenziali.

La lista degli ingredienti comprende circa quindici erbe e spezie tra le quali Artemisia Absinthium (o Assenzio Maggiore, erba da cui prende il nome), Anice verde, Finocchio, Melissa, Issopo, Coriandolo. I lotti di produzione non superano mai i 40 litri, per garantire la massima qualità e per poter seguire minuziosamente ogni fase della produzione, dalla selezione delle erbe, alla corretta distillazione, colorazione, ossigenazione e invecchiamento in botti di frassino.

I metodi di produzione

Assenzio servizio Mistico Speziale2Le erbe officinali utilizzate per i prodotti Mistico Speziale nascono nelle coltivazioni adiacenti al laboratorio di Roncadella, a pochi chilometri da Reggio Emilia. La distanza ridotta che separa i campi di assenzio, melissa, issopo, menta e altre erbe officinali dal luogo in cui verranno trasformati, consente di preservarne l’aroma e le proprietà benefiche.

Le spezie che non crescono in azienda sono invece selezionate all’origine. Dalla coltivazione all’imbottigliamento tutte le fasi di lavorazione sono eseguite manualmente per garantire un prodotto di elevata qualità.

Come degustarlo

Gustare un bicchiere di Assenzio non è come bere un qualsiasi altro distillato. Per esaltarne l’aroma è necessario diluirne una parte (ca. 30 ml) in 3/5 parti di acqua fredda, facendola gocciolare lentamente attraverso una zolletta di zucchero posta su un tipico cucchiaino da assenzio.

Assenzio Mitico Speziale

Gli altri prodotti, gli accessori e le erbe officinali

La gamma di liquori Mistico Speziale comprende anche altre ricercate etichette. Fra queste, l’Elisir alle Spezie Orientali, dal gusto esotico e speziato, l’Elisir di Cedrina e Melissa, ottimo digestivo dalle proprietà rilassanti, l’Elisir di China, che si ispira a una ricetta nata nelle farmacie dell’ottocento, l’Elisir di Anice e Liquirizia, celebre anche come Pastis. A questi si aggiungono il Rosolio di Papavero, insolita preparazione che associa il rosolio (antico liquore dolce e denso) ai fiori di papavero, il Rosolio d’arancia, estremamente morbido, il Liquore Cacao e Menta, ideale per accompagnare dolci e gelati, e il Liquore Mojito, un liquore-cocktail nato per poter apprezzare in qualunque momento della giornata il gusto rinfrescante di questo mix. Completano la gamma due classici della tradizione italiana: il Nocino e il Limoncello, entrambi ottenuti seguendo le ricette originali.

Per tutti gli amanti dell’Assenzio, sono disponibili anche alcuni accessori utili per apprezzarne al meglio il gusto: fra questi i tipici bicchieri da Assenzio, le tradizionali fontane per il gocciolamento dell’acqua e il cucchiaino da Assenzio con il leone simbolo della azienda Mistico Speziale. Infine, in vendita troviamo anche le erbe officinali raccolte dall’azienda, ideali per tonificanti e corroboranti tisane.

Premi e riconoscimenti

L’azienda agricola Mistico Speziale si è aggiudicata nel 2012 il Premio ‘Oscar Green’ Emilia Romagna nella categoria ‘Ideando’, premio per l’Innovazione in Agricoltura indetto da Coldiretti.

Sul web:

www.misticospeziale.com

www.facebook.com/MisticoSpezialeAbsinthe

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn