Questa lettera aperta è indirizzata a tutte le Aziende produttrici di alimenti e bevande dedicate al mondo Horeca (Bar, Ristoranti, ecc.)

Sono un Barman / Bartender che negli anni passati ha visitato varie aziende produttrici di Alcolici, Vini, Caffè, ecc.          Ha partecipato a degustazioni di Distillati… e molto altro.

Esaminando i tempi attuali: la clientela è sempre più preparata e conosce i prodotti che richiede nelle varie tipologie di Locali, grazie alle molte iniziative televisive, manifestazioni vinicole e alimentari sempre più seguite e visitate.

In passato (e anche ora), si incentivavano le visite alle varie aziende produttrici invitando gli operatori del settore (barman/bartender) che ‘spingevano’ i prodotti verso il consumo al bar o al ristorante.

A quei tempi, forse, era giusto così visto che erano i Barman, i Cuochi e in generale gli operatori del settore che facevano conoscere i prodotti delle Aziende visitate, anche se molti professionisti non facevano quello che le suddette aziende si aspettavano, anzi non divulgavano per niente le informazioni ricevute continuando a servire nei Locali ciò che il cliente chiedeva e niente più.

Bene, valutando la situazione attuale, le Aziende dovrebbero promuovere le loro produzioni incentivando le visite non solo ai professionisti ma molto di più ai clienti che saranno i primi a divulgare come ben viene lavorato e come deve essere servito un tal prodotto, con il passa parola e con richieste specifiche nei Locali.

Per concludere: sicuramente con visite guidate, corredate con libretti informativi, assaggi particolari con piccoli buffet (anche a pagamento naturalmente a costi limitati), sarà il cliente che farà richieste specifiche obbligando i Locali a informarsi e ad aggiungere produzioni specifiche nelle loro liste.

NEWSBARTENDERS si fa promotore di queste iniziative organizzando ‘Giornate Enogastronomiche Culturali’ con visite alle Aziente della durata di 1 o 2 ore con numero chiuso a 20 persone.

Si richiede alle Aziende

  • L’organizzazione della visita con responsabile che illustri i prodotti e varietà di consumi.
  • Piccolo Buffet preparazioni varie dei prodotti (anche a pagamento) Se possibile.
  • Brochure o libretti informativi per metodi di produzioni e ricette.
  • Possibilità di queste visite anche la Domenica.

L’invito è esteso alle Aziende produttrici di Vini, Distillati, Liquori, Caffè, Succhi, Sciroppi, Surgelati, Birre, Gastronomia, Alimentari, ecc. In pratica tutto ciò che ruota intorno al mondo Horeca.

Segnalate la vostra Azienda interessata a questa iniziativa a info@newsbartenders.it