È con grande piacere che vi presento questo straordinario evento nato dalla mia più grande voglia di diffondere maggiore cultura e passione a tutti gli operatori del settore caffè Italia.

Caffè BARISTA & FARMERBarista & Farmer è un format che come si può ben capire dal nome farà vivere ai baristi e ai torrefattori italiani una vera e propria esperienza in un’azienda agricola, produttrice di caffè, nell’intento di far vivere ai partecipanti una parte della filiera del mondo del caffè troppo spesso sconosciuta ma che a mio avviso è di fondamentale importanza per capire ancora di più tutto quello che si nasconde dietro una tazzina di caffè.

Tutto nasce dall’incontro con Rebecca Atienza proprietaria dell’azienda caffeicola (Farm) "HACIENDA SAN PEDRO" con cui abbiamo iniziato a sviluppare questo format. Il progetto sarà puramente destinato alla formazione dell’operatore in quanto le persone selezionate a far parte dell’evento dovranno per ben 5 giorni vivere la vita da farmer; pertanto la sveglia suonerà alle 5 del mattino, successivamente i partecipanti verranno accompagnati da un agronomo all’interno della piantagione, qui saranno guidati ed educati alla raccolta del frutto del caffè, che verrà diviso per differenti microaree/micro lotti suddivisi a loro volta per differenti varietà botaniche. Si ritornerà a valle dopo una lunga mattinata passata nella piantagione e si premierà il più bravo, ovvero colui che riuscirà a raccogliere più bacche ma si baderà soprattutto che queste abbiano raggiunto la giusta maturazione. Educativo …vero???

Dopo un pranzo preparato e offerto dalla Fam. Atienza si tornerà sui banchi di scuola, infatti tutti i pomeriggi saranno destinati a veri Master di formazione tenuti dal dipartimento di agricoltura Portoricano e da vari personaggi di grande valore; dunque verranno trattati temi di grande importanza come le proprietà del suolo e la loro incidenza sul gusto e sulla qualità del caffè, si parlerà della corretta maturazione del frutto partendo dalla fioritura fino ad arrivare al momento di raccolta, si faranno lezioni sul green coffee grading per conoscere i difetti del caffè verde, lezioni sulla tostatura e sulle tecniche del funzionamento di una macchina espresso.

Il tutto verrà costantemente seguito da una troupe di cameraman che seguiranno passo dopo passo ogni movimento dei baristi dalla sveglia la mattina fino alla buona notte, il tutto corredato da una serie di mini interviste fatte ad ogni singola persona. Tutte le riprese saranno poi messe in onda su un canale YOU TUBE che fungerà da diario di bordo per far sì che l’evento diventi un vero reality show.

L’evento darà notevole visibilità a tutti gli sponsor sia sui canali social (facebook e twitter) che sulla stampa di settore in quanto sarà seguito dalle più importanti riviste di settore di livello internazionale.

Inoltre tutto il caffè raccolto dai nostri baristi sarà poi messo sul mercato e una parte del ricavo sarà devoluto ad alcune associazioni benefiche che aiutano i paesi d’origine nello sviluppo e nel supporto per la formazione dei bambini.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Scarica il programma clicca qui

http://www.francescosanapo.com/post/C/2330767LEO5632067084/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr