DOMENICA 3 GIUGNO TORNA
BOLLICINE A MAROSTICA

bollicine a marostica

Domenica 03 Giugno 2012
dalle 10.00 alle 20.00, Marostica (VI)

Più di 100 spumanti italiani ed esteri alla seconda edizione della rassegna organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza. In programma due degustazioni guidate e un premio alla bottiglia meglio vestita

Domenica 3 giugno 2012 torna Bollicine a Marostica, seconda edizione della rassegna di vini spumanti organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza nella suggestiva scenografia del Castello Inferiore di Marostica.

Per tutto il giorno, dalle ore 10 alle 20, una cinquantina di produttori provenienti dalle principali aree spumantistiche italiane ed estere incontreranno direttamente il pubblico in un banco d’assaggio. Si potranno così degustare più di 100 vini tra Champagne, Cava, Trento Doc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Prosecco, Durello, Vespaiolo, Recioto di Gambellara e molti altri. In abbinamento prodotti Dop e Igp del territorio e i piatti tipici della cucina vicentina, come il Bacalà preparato dal Gruppo Ristoratori della Confraternita del Bacalà.

Due i momenti previsti per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo delle bollicine: due degustazioni guidate condotte dal sommelier Roberto Gardini (a cui si accede prenotando a segreteria@aisveneto.it oppure al 335 7076689). La prima è prevista alle ore 15 e mette a confronto Franciacorta e Champagne; la seconda alle 17 e analizza le differenze tra Metodo Classico e Charmat a partire dall’espressione dell’effervescenza.

Alle 18.30 sarà invece il momento della premiazione della "Bottiglia meglio vestita", giudizio estetico sulle etichette presenti alla rassegna. Nello stesso momento verrà consegnato un riconoscimento della città di Marostica a Silvia Brunello, miglior sommelier del Veneto 2012.

"L’attenta selezione delle aziende e dei vini partecipanti – spiega Roberta Moresco, delegato Ais di Vicenza – ci consente di offrire ai nostri visitatori una proposta di livello davvero alto, ulteriormente elevata dalle interessanti degustazioni guidate. Per tutti gli appassionati di buon cibo e buon vino è un’occasione imperdibile di scoprire nuovi sapori immersi nella bellezza di un luogo magico, come il Castello Inferiore".

Bollicine a Marostica è organizzata con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Marostica e la collaborazione della Confraternita del Bacalà, Gruppo Ristoratori del Bacalà, Pro Sandrigo e Associazione Pro Marostica, che organizza la partita a scacchi con personaggio viventi.

Il biglietto di ingresso per il pubblico è di 15 euro, comprensivo di calice, degustazioni illimitate e possibilità di visitare il Castello Inferiore.


BOLLICINE A MAROSTICA:
IL CASTELLO INFERIORE DIVENTA SPUMEGGIANTE

Domenica 03 Giugno 2012
dalle 10.00 alle 20.00, Marostica (VI)

Seconda edizione per la manifestazione organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza. Presenti vini e produttori italiani ed esteri. Due degustazioni guidate.

Si terrà domenica 3 giugno la seconda edizione di Bollicine a Marostica, la rassegna dei vini spumanti organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Marostica.

Per tutta la giornata, dalle ore 10 alle 20, il Castello Inferiore ospiterà un banco d’assaggio in cui i produttori proporranno direttamente al pubblico i loro vini. Oltre 50 le aziende attese, con non meno di 150 etichette, provenienti da tutte le aree di produzione più vocate per le bollicine: da Conegliano e Valdobbiadene con il Prosecco DOCG alla Franciacorta; dall’Oltrepò Pavese al Trento DOC. Presenti naturalmente anche i produttori locali con Durello, Vespaiolo Spumante e Recioto di Gambellara, ma si potrà viaggiare con il gusto anche oltralpe, con alcune interessanti Maison francesi dello Champagne e produttori spagnoli di Cava.

Due i momenti speciali previsti nel corso della giornata per le degustazioni guidate delle etichette più prestigiose. Per tutto il giorno inoltre gli assaggi saranno accompagnati dai prodotti tipici del territorio.

"Stiamo vivendo un momento molto fortunato per le bollicine – spiega Roberta Moresco – delegato Ais di Vicenza – nostro dovere, come delegazione dell’Associazione Italiana Sommelier è quello di diffondere la cultura del buon bere. Anche attraverso eventi in cui alla degustazione si può associare una vista incantevole, come quella che si può ammirare dal terrazzo del Castello di Marostica".

Niente giurie o premi per gli spumanti proposti, ma solo un giudizio estetico sulla "bottiglia meglio vestita" a cui sarà consegnato un premio. "A Marostica tutto è bello – aggiunge la Moresco – anche le bottiglie".

Il biglietto di ingresso per il pubblico è di soli 10 euro, comprensivo di calice, degustazioni illimitate e possibilità di visitare il Castello Inferiore.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/21071902_Bollicine+A+Marostica.html

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr