Cantine Aperte 2012!

http://www.movimentoturismovino.it/

Logo Movimento Turismo del Vino

Torna il 27 maggio Cantine Aperte, il principale appuntamento in Italia per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione. Per la sua 20^ edizione, circa 1000 aziende del Movimento Turismo Vino apriranno le porte agli enoappassionati con un programma denso di appuntamenti.
Degustazioni in cantina, cene a tema, spettacoli, abbinamenti cibo-vino: sono solo alcune delle iniziative al centro di una giornata per festeggiare i 20 anni del Movimento dove sono attesi 1,2 milioni di visitatori e saranno stappate oltre 600mila bottiglie.
Dalla Campania al Veneto, dalla Puglia al Trentino, dalla Sicilia all’Umbria, in ognuna delle 20 regioni italiane il vino sarà protagonista in tutte le sue declinazioni e le cantine aderenti celebreranno il “numero 20” con proposte originali, creative,  ispirate ai territori ed alle tradizioni. Accanto agli assaggi nelle più prestigiose aziende del Paese, cene con i produttori, visite guidate ai vigneti e alle cantine, iniziative per famiglie e bambini, tour in musei dedicati e eventi a tema. Tra questi, “Chef & Vino… con La Bottega di Olivia&Marino”: performance culinarie che accompagneranno alle degustazioni delle croccanti specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino preparazioni live di chef in alcune cantine selezionate.
Cantine Aperte è un modo per conoscere da vicino il fascino delle vigne vivendo in presa diretta il lavoro dei produttori, dal grappolo alla bottiglia. Ma anche per sperimentare un’ospitalità ormai sempre più qualificata delle aziende, grazie al Decalogo dell’Accoglienza, la certificazione di garanzia del Movimento Turismo Vino che assicura al turista la qualità dell’offerta per un’esperienza unica, da ricordare e raccontare. Sono infatti già 738 cantine che nel 2011 hanno completato l’iter previsto per ottenere il bollino. Sul fronte del turismo del vino tornano, oltre agli “EATinerari del gusto” per “assaggiare i luoghi” dove si producono le eccellenze del nostro made in Italy,  gli speciali pacchetti week end promossi da MTV per viaggiare nei territori e nelle aziende vinicole più suggestive d’Italia.

 

Scopri le Cantine, regione per regione, che aderiscono a Cantine Aperte:

http://www.movimentoturismovino.it/?lang=it&section=news&view=474

Il Movimento Turismo del Vino

Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Per questo, nello stesso anno, si inaugura anche la giornata di Cantine Aperte che, in quindici anni, ha portato l’Italia ad avere circa quattro milioni di enoturisti, con una prospettiva di crescita annua dell’8% (dati Censis 2007).
Ai cosiddetti turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Al contempo, il Movimento Turismo del Vino mira a favorire un crescente prestigio delle cantine aderenti e nuove prospettive di sviluppo economico.
L’Associazione annovera attualmente più di 1.000 fra le più prestigiose Cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr