EXPloriamo i vini del Friuli Venezia Giulia

A cura del Consorzio delle D.O.C.-F.V.G.

EXPO Milano 2015

Mercoledì 21 ottobre 2015 – ore 14.00/15.30 e ore 16.30/18.00

Padiglione VINO A TASTE OF ITALY – Sala Convivium

Il 31 ottobre, allo scadere dei 6 mesi di programmazione, Expo chiuderà i battenti. La Regione FVG che, per il tramite di Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), da 6 mesi propone un percorso sensoriale e degustativo per presentare i vini del FVG all’Esposizione mondiale con 177 aziende regionali presenti e turnatesi nei tre bimestri con rispettive 104 etichette nella Biblioteca del Vino, completerà anche il programma dei 26 incontri finalizzati a coronare la presentazione della cultura, della tradizione e della qualità enologica del territorio.

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 14.00 e alle 16.30, presso il Padiglione del Vino (Sala Convivium), si terranno due degustazioni, a cura del Consorzio delle DOC-FVG, nel corso delle quali saranno proposti Friulano e Refosco dal peduncolo rosso, due autoctoni che ben rappresentano la storia e le competenze enoiche dei viticoltori della regione.

Due varietà, la prima a bacca bianca, la seconda a bacca rossa, interpretate in maniera differente nelle varie aree di coltivazione e dalle scelte agronomiche dei produttori. L’austerità e la ricchezza del Friulano si alterneranno alla versatilità ed ecletticità del Refosco dal peduncolo rosso.

 

clip_image002

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr