FRANTOIO LUCENTINI

Via Corciano, 1

06039 TREVI PG

Tel. e Fax: +39 0742 78727

http://www.frantoiolucentini.it/ 

 

Frantoio Lucentini3

La felice esposizione al sole e la natura rocciosa del terreno dove vengono coltivati i circa cinquemila olivi con prevalente varietà Moraiolo (90% delle piante), Frantoio e Leccino, dislocati su vari appezzamenti nella frazioni di Bovara e Pigge, producono delle olive sanissime, le quali, raccolte esclusivamente per brucatura a mano nei mesi di ottobre e novembre e molite giornalmente nel frantoio aziendale, donano un olio di inegualibile bontà.

L’estrazione dell’olio a freddo preserva intatto il notevole contenuto di polifenoli, caratteristica delle olive di Moraiolo; conferendo al prodotto tutte le sue proprietà organolettiche. Il nostro olio si contraddistingue per un profumo dotato di intense note vegetali di carciofo ed erba fresca, un gusto ampio ed avvolgente, con spiccati toni fruttati e note vegetali di erbe di campo.

E’ ottimo su antipasti di carne, zuppe di legumi, primi piatti con funghi porcini, carni rosse arrosto e formaggi stagionati a pasta dura.

 

Frantoio LUCENTINI Il frantoio Lucentini, immerso in un contesto paesaggistico di estrema bellezza e suggestione, è situato sulle colline di Trevi, piccolo centro storico nel cuore della verdeggiante Umbria, area tradizionalmente vocata per la coltivazione degli ulivi, tanto da essere il cuore della zona di produzione dell’olio DOP Umbria colli Assisi-Spoleto.

 

 

 

 

 

 

 
Frantoio Lucentini4 OlioextraverginePc Olio Extravergine di Oliva estratto a freddo "tradizionale".

Prodotto con olive delle varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio, al giusto grado di maturazione, è un extra vergine dal colore verde con riflessi dorati e dal profumo intenso.

Elegante al palato, l’olio ha un fruttato di media intensità con note erbacee. Questo olio extra vergine è adatto ad un uso universale sia come condimento a crudo, che per cotture e fritti di ogni genere.

Olio Novello "Fior di Mosto".

E’ il primo olio della stagione, una selezione prodotta con sole olive di cultivar Moraiolo, raccolte a mano, poco mature e frante a freddo. Dal colore verde intenso, ha un profumo complesso ed elegante ed un gusto molto fruttato, questo eccellente extra vergine è da utilizzare esclusivamente a crudo su ogni pietanza.

DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto.

Prodotto con olive della varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio, entro la fine del mese di novembre selezionando le olive degli oliveti migliori dell’Azienda. Dal colore verde, l’odore ricorda le olive appena frante donandogli le sfumature tipiche del Moraiolo, al palato è potente con spiccati toni fruttati e note vegetali di carciofo ed erbe di campo. Da utilizzare su qualsiasi piatto, dalla bruschetta, a crudo su zuppe di ogni tipo, insalate, gratinati e grigliate di carni rosse.

 

Frantoio LUCENTINILorenzo, il giovane titolare dell’azienda, ha deciso di continuare questa attività con passione ed entusiasmo, produceno olio di grande qualità, frutto dell’ambiente ideale e di una tradizione, risultato dell’esperienza in olivicultura di cinque generazioni.

L’attuale centro aziendale, dove si trova il frantoio per la produzione dell’olio è nato agli inizi del nevecento, quando il bisnonno di Lorenzo, Giuseppe, costruì il primo nucleo abitativo al centro di un uliveto donatogli dal padre.

da allora di generazione in generazione la storia di questa famiglia è sempre stata legata alla coltivazione degli ulivi ed alla produzione dell’olio, lavoro svolto con passione ed operosità, tanto che attualmente l’Azienda dispone di una superficie di circa 23 ettari di cui ben 15 coltivati ad oliveto.

L’attuale conduttore dell’Azienda ha messo in pratica l’esperienza tramandatagli dagli avi unendola alle più attuali conoscenze nel campo dell’estrazione dell’olio, dotandosi sempre delle più moderne tecnologie impiantistiche.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr