COCKTAILS,  CONCORSI COCKTAIL e FLAIR,  Distillati,  EVENTI,  Gin,  Vodka

GIN BOMBAY SAPPHIRE: Perfect Combination

Bombay Sapphire Perfect Combination

 Gin Bombay Sapphire e Aromatizzanti

 Gin Bombay Sapphire I Concorrenti Perfet Combination

COPPIE FINALISTE E RICETTE IN GARA

CAFFE’ GAMBRINUS – GRAVINA (BA)

Gin Bombay Sapphire Concorso Barman-Chef Caffè GambrinusBarman:Tommaso Colonna

Cocktail: Bombay sip in style

Ingredienti: 7cl di Bombay Sapphire, 1 cl di zucchero liquido, 3 cl di Martini Rosato, 7 cl di cranberry juice, zenzero fresco, salvia fresca e cannella.

Preparazione: Blind Up

Chef: Maria Giovanna Colonna 

Appetizer: Bombay à porter

Ingredienti: Crostino di pane di Altamura, mele verdi, uva sultanina, Bombay Sapphire, filetto di dentice, erba cipollina e zenzero.

Preparazione: Bollire il pesce e flambare le mele con zenzero, uva e Bombay Sapphire.

CAFFE’ DE CANTI – AREZZO

Gin Bombay Sapphire Concorso Barman-Chef Caffè de CantiBarman: Cristian Fabbri

Cocktail: Bombay’s Rose

Ingredienti: 3 cl di Bombay Sapphire, 3 cl di infuso alle rose (Grey Goose Vodka e petali di rosa rossa), 1 cl di TAU Spring Water e per la decorazione zucchero liquido e petali di rosa rossa

Preparazione: Versare gli ingredienti nel mixing glass, miscelare e servire in coppa martini.

Decorare l’esterno del bicchiere attaccando petali di rosa con lo zucchero liquido.

Chef: Thomas Fabbri

Appetizer: Spuma di gorgonzola in cucchiai di pane

Ingredienti: 400 g di gorgonzola, 1 l di panna fresca, 1/2 kg pane toscano, pepe rosa, curry, erba cipollina, Martini, prezzemolo riccio, 1 l di amido di mais, 1 l aceto balsamico, sale e pepe.

Preparazione: Preparare in precedenza una base per la spuma composta da una fonduta di gorgonzola ottenuta facendo bollire 400 g di gorgonzola dolce con 300 ml di panna fresca, sale e pepe.

Dopo averla fatta addensare versare nel sifone, aggiungere 300 ml di panna fresca e far raffreddare in frigorifero.

A parte, preparare delle fette di pane sottili e, dopo averle tagliate a metà, arrotolare e formare una specie di ‘9’; infine passare in forno fino a doratura. Decorare il piatto formando un triangolo con tre cucchiai di pane riempiti con la spuma e speziare ognuno di questi rispettivamente con pepe rosa, erba cipollina e curry. Posizionare al centro il rametto di menta e abbellire il piatto con varie linee di riduzione di vermouth rosso Martini.

BIANCO – TORINO

Gin Bombay Sapphire Concorso Barman-Chef Bianco Barman: Paola Costamagna

Cocktail: Golden sensations

Ingredienti: 5 cl di Bombay Sapphire, 1 cl di blue curaçao, succo di lime, essenza al mirtillo e oro.

Preparazione: Mettere nel boston (shaker) 5 cl di Gin Bombay ,1 1/2 cl di blue curacao e mezzo lime spremuto; shakerare e versare in coppetta martini su base di marmellata di mirtilli, decorare con scaglie d’oro e un spiedino di mirtilli dorato da utilizzare per miscelare il tutto.

Chef: Valerio Lo Russo

Appetizer:Scampi all’occhio di bue su piadina rustica in farina di farro

Ingredienti: Scampi, farina bianca e plus di farro, olio, latte, pomodori gialli, mozzarella di bufala campana e insalatina.

Preparazione

Pulire lo scampo medio freschissimo, togliere il tubicino nero, schiacciare la polpa tra due fogli di carta forno fino a farla diventare tondeggiante e sottile e scottare in padella; preparare la piadina con farina bianca e puls di farro, olio e latte e darle una forma tondeggiante, infine grigliarla in padella assieme allo scampo. Una volta cotto lo scampo guarnirlo con una fetta di pomodoro giallo ricreando la classica forma dell’uovo all’occhio di bue e appoggiarlo sulla piadina. Guarnire con crema di mozzarella di bufala campana e decorare con la testa e la coda dello scampo

FRENI E FRIZIONI – ROMA

Gin Bombay Sapphire Concorso Barman-Chef Freni e Frizioni Barman: Alessia Dionisi

Cocktail: Skeet shoot Bombay

Ingredienti: 8 cl di Bombay Sapphire aromatizzati al prezzemolo, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di menta, pepe in grani e sciroppo di zucchero.

Preparazione: Porre nel mix’in glass un ramoscello di prezzemolo, aggiungere una spolverata di pepe, 1 cl di zucchero liquido e versare il Bombay precedentemente aromatizzato con il prezzemolo. Shakerare e infine versare il contenuto in una coppa ghiacciata.

Chef: Matteo Razzetti del ‘Mangiamo’ in Trastevere (Roma)

Appetizer: Hunter breakfast

Ingredienti: 2 uova di quaglia, 100 g di pane ai cereali, ristretto di aceto balsamico, 2 foglie di salvia, 1 bottiglia di alcol etilico per dolci, sale e pepe 150 g di burro di arachidi, un grappolo d’uva, un ramoscello di menta, 150 g di marmellata di arance, 1 hg di bacon e semi di cumino.

Preparazione: Tagliare il pane ai cereali in 2 parti, nella prima spalmare il burro di arachidi, la confettura di uva e infine guarnire con un chicco di uva e una fogliolina di menta. Nella seconda, sistemare una fettina sottile di bacon con l’aggiunta di una cagliata d’uovo guarnita con una fogliolina di salvia.

(continua)

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

2 Comments

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *