HOTEL 2011

35a Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia

 

Bolzano, 17 – 20 ottobre 2011

“HOTEL” 2011: LE ECCELLENZE DELL’OSPITALITÀ IN MOSTRA A BOLZANO

Il mondo dell’hotellerie sarà protagonista a “Hotel”, la manifestazione internazionale di Fiera Bolzano in programma dal 17 al 20 ottobre 2011. Momento d’incontro per i professionisti dell’ospitalità, “Hotel” 2011 dedicherà un particolare focus alle opportunità derivanti dai social media e all’edilizia sostenibile.

(Bolzano, 4 aprile 2011) Si scaldano i motori per la 35esima edizione di “Hotel”, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV). A partire dal 17 e fino al 20 ottobre, albergatori, ristoratori, specialisti dell’accoglienza e dell’industria turistica si incontreranno a Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, per confrontarsi sulle ultime novità e i trend di un settore in continuo movimento. L’Alto Adige è un simbolo del turismo italiano e internazionale e nella stagione 2009/2010 ha registrato una crescita del 3,3% negli arrivi e del 2,4% per quanto riguarda il pernottamento, accogliendo 5.700.000 turisti per un totale di 28,7 milioni di notti in hotel, residence e garnì (fonte: ASTAT).

L’edizione di quest’anno fa seguito a un 2010 di grande successo, che ha visto la partecipazione di 490 aziende espositrici e un incremento dei visitatori pari al 7,4% rispetto al 2009, superando le 18.000 presenze.

“Hotel” 2011 proporrà un programma collaterale sempre più ricco, in cui prenderanno posto convegni, workshop, mostre e giornate a tema (ci saranno momenti dedicati ai pasticceri, ai gelatieri e ai panificatori), dimostrazioni culinarie e diverse iniziative organizzate dalle associazioni di categoria quali l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), i Giovani Albergatori (HGJ), l’Associazione Cuochi Altoatesini (SKV) e le scuole alberghiere dell’Alto Adige.

Al centro del programma convegnistico saranno due tematiche di stringente attualità. I nuovi scenari del marketing turistico nell’era dei social media sarà il focus dell’incontro organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con HGV, SMG (Alto Adige Marketing) e HGJ: partendo dalle premesse illustrate nell’edizione 2010 da relatori di chiara fama, si parlerà di come nel settore della ospitalità sarà sempre più importante riuscire ad integrare strategie di marketing on e offline e ascoltare le esigenze di un potenziale ospite che ora ha la possibilità di esprimersi liberamente senza filtri, facendosi egli stesso promotore delle strutture alberghiere, vivendo e raccontando il turismo.

Architettura e basso impatto ambientale applicati all’industria alberghiera saranno invece gli argomenti del convegno Hotel Architecture organizzato in collaborazione con HGV: tramite le relazioni di architetti e professionisti di chiara fama internazionale si scopriranno le altissime potenzialità che questo settore possiede per ottimizzare le risorse e realizzare strutture in grado di inserirsi in perfetta sintonia nel paesaggio naturale circostante.

“Nel settore dell’ospitalità “Hotel” rappresenta ormai un importante punto di riferimento, come dimostrano i trend di crescita degli ultimi anni – sostiene Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – La nostra filosofia è che solo proponendo soluzioni di accoglienza sempre più innovative e orientate al cliente il settore turistico potrà vincere le sfide del domani. E il nostro ruolo, in questo scenario, è aiutare gli operatori a individuare queste nuove tendenze”.

L’appuntamento è dunque a Fiera Bolzano, dal 17 al 20 ottobre 2011 a “Hotel”, dove ospitalità e arte culinaria si incontrano per presentare le eccellenze dell’hotellerie.

Tutte le informazioni sulla manifestazione: www.hotel.fierabolzano.it

 

Logo Fiera Bolzano Hotel2

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr