Il Chianti Colli Fiorentini DOCG sarà tra i protagonisti della giornata di degustazione "New Entries" che si terrà lunedì 7 novembre nell’ambito del Merano Wine Festival.

Portabandiera del Consorzio alla manifestazione altoatesina sarà il "Vigna La Quercia Riserva – Chianti Colli Fiorentini DOCG" della Fattoria Castelvecchio.

L’annata 2007 – particolarmente apprezzata dalle guide 2011, con buone valutazioni sulla Guida L’Espresso (16,5/20) e su Duemilavini (4 grappoli) – sarà in degustazione al Pavillon des Fleurs, stand 31NE.

IL CHIANTI COLLI FIORENTINI TRA LE NEW ENTRIES DI MERANO

La denominazione dei colli che circondano Firenze in degustazione lunedì 7 novembre al Merano Wine Festival con il Vigna La Quercia Riserva della cantina Castelvecchio

Ci sarà anche il Chianti Colli Fiorentini DOCG quest’anno al Merano Wine Festival, il tradizionale appuntamento clou per enoappassionati in programma dal 4 al 7 novembre nella città altoatesina.

La denominazione dei colli che circondano Firenze sarà tra i protagonisti della giornata di degustazione “New Entries” che si terrà lunedì 7 novembre all’interno del Pavillon de Fleurs. Una presenza importante, per il Consorzio Chianti Colli Fiorentini DOCG, vista la vicinanza della manifestazione alla Germania, un’area importante per l’export, dove la denominazione è particolarmente apprezzata per le note acide che accompagnano il profumo intenso e la corposità tipica di questa denominazione.

Selezionato per questo appuntamento speciale è il Vigna La Quercia Riserva Chianti Colli Fiorentini DOCG della cantina Castelvecchio. L’annata 2007 di questo rosso solido e ricco di profumi – particolarmente apprezzata dalle guide 2011, con buone valutazioni sulla Guida L’Espresso (16,5/20) e su Duemilavini (4 grappoli) – sarà in degustazione al Pavillon des Fleurs, stand 31NE.

La selezione Riserva Vigna La Quercia testimonia la crescita della denominazione Chianti Colli Fiorentini DOCG, caratterizzato dal forte legame con il territorio di produzione, diciotto dei comuni che abbracciano il territorio del capoluogo toscano.

Prodotto da uve Sangiovese (90%) e Cabernet Sauvignon (10%) del vigneto da cui prende il nome, questo Chianti Colli Fiorentini DOCG trascorre 12 mesi in barriques nuove, oltre a un affinamento in bottiglia di 6 mesi, prima di approdare al mercato con il suo profumo morbido, che rimanda alla prugna matura e al rovere, mentre il gusto si caratterizza per sentori di spezie e ribes.

Oltre alla partecipazione con la Riserva Vigna La Quercia e con Il Brecciolino, entrambi per l’annata 2007, l’azienda Castelvecchio, “New Entry” alla manifestazione altoatesina, sarà presente alla degustazione delle “Annate vecchie”, sempre in programma lunedì 7, con Il Brecciolino 2001 Toscano IGT.

 

Vino Vigna La Quercia Riserva-Castelvecchio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr