http://www.andeancurrents.com/2007/07/peru-and-chiles-pisco-war.html 

Perù e Cile Pisco guerra

Venite in Perù e sarai obbligato a provare l’onnipresente Pisco Sour . Fai attenzione, però, Pisco è in realtà un brandy distillato e ha la gradazione alcolica per dimostrarlo.
Ma la bevanda è anche al centro di una disputa di lunga data tra il Perù e il Cile per il diritto di produrre come un bene esclusivo culturale.

Nel 2006, dopo che l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale ha riconosciuto la validità di fabbricazione del Cile di Pisco, il governo cileno ha proposto che i due paesi condurre una campagna promozionale congiunta per la bevanda. L’idea non è stata accolta calorosamente dai peruviani.
E questi sentimenti sono stati risuscitati questa settimana (Domenica è il giorno nazionale del paese di Pisco [22 luglio]) quando il ministro peruviano per l’estero Commercio e Turismo, Mercedes Aráoz, spinto da urla di protesta di recente quando ha suggerito che il Perù potrebbe condividere il nome con il Cile. La protesta contro la dichiarazione ha spinto a ritirare i commenti che poche ore più tardi.
"Sono un difensore enorme di pisco", ha detto.

"Pisco è davvero peruviana. Condividere il titolo non è il nostro obiettivo."
La controversia è in realtà piuttosto complicata . I primi vigneti nel Vicereame del Perù sono stati piantati nelle valli costiere del Perù meridionale poco dopo l’arrivo dei conquistadores spagnoli.

Peruviani sostengono che la metodologia del processo ci riporta agli Inca.
Perù non è stato timido nel promuovere la sua parte di dibattito in questa campagna di agenzia di promozione del Paese, PromPeru, dimostra chiaramente.
Naturalmente cileno punto che, quando è stata resa Pisco, Perù e Cile, facevano parte della stessa colonia spagnola. Ma l’argomento principale del paese nel dibattito è il fatto che il Perù schietto non è più il leader mondiale nella produzione di Pisco.
Una relazione sulla controversia dalla BBC qualche anno fa ha sottolineato che il Cile ha fornito 50 milioni di litri di Pisco un anno rispetto ai 1,5 milioni di litri del suo vicino settentrionale. In realtà, i cileni consumano più di 20 volte tanto i loro vicini peruviani.
E, infine, vale la pena ricordare che il rancore tra i due paesi risale a un bel pò di tempo .

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr