Nel gennaio 2010 é stata fondata la distilleria a gestione familiare Puni s.r.l. Si tratta della prima e unica distilleria di Whisky in Italia.
Lo stabilimento produttivo é situato nel mezzo delle Alpi, ai piedi del maestoso massiccio dell’Ortles, alle porte della cittá di Glorenza.

Il nome “Puni” si ispira al Fiume Rio Puni la cui sorgente nasce a 3.391 metri e attraversa le alpi Venoste bagnando la Valle del Planon, per poi sboccare nell’Adige.

La passione della nostra famiglia per l’ “acqua della Vita” scozzese preparava il terreno per la realizzazione della idea. Dopo piú di due anni di pianificazione e costruzione abbiamo potuto cominciare con la distillazione del primo Whisky all inizio di 2012.

Per conservarne l’unicitá, il Whisky viene prodotto utilizzando anche malto locale. Inoltre, le botti per l’invecchiamento sono conservate in bunker militari della vallata risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Nell’autunno 2012 abbiamo aperto la distilleria al pubblico. È stato progettato con molta cura un percorso nella distilleria affinché i visitatori possano accedere alla struttura con guide organizzate.

Puni Team

http://puni.com/it/distilleria/#&panel1-1

 

Distilleria PuniMalto

Il sapore unico del primo Italian Single Malt Whisky é ottenuto utilizzando 3 diversi tipi di malto.

Malto d’orzo, frumento e segale sono stoccati in tre differenti silos all’interno dello stabilimento e vengono mescolati in seguito secondo la specifica ricetta della casa.

Il malto di segale é ricavato secondo i metodi di raccolta tradizionale della Val Venosta. Uno dei campi di grano é situato addirittura a 1.500 metri d’altezza sopra il livello del mare.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr