Domenica 24 Maggio 2009 a Cernusco Lombardone


camminata CAMMINATA AGRESTE ENOGASTRONOMICA CON SOSTE DOVE DEGUSTARE PIATTI TIPICI DELLA CUCINA BRIANZOLA

Ritrovo:presso l’Oratorio S. Agnese posto vicino alla Chiesa Parrocchiale di Cernusco Lombardone LC Partenza ore 11,00 (scaglionata) al fine di evitare eccessivi intasamenti nei punti di ristoro.
Dal’Oratorio S. Agnese di Cernusco Lombardone partiamo per la nostra camminata agreste dove, tra prati e boschi potremo sostare senza fretta ad ammirare luoghi storici e caratteristici, gustando tipici piatti della cucina brianzola. Percorreremo circa 9 KM su facili strade e sentieri, a volte solo dolcemente collinari e quindi adatti a tutti e per tutte le età. Attraversando il centro del paese ci dirigeremo verso la stazione che, sempre seguendo le indicazioni del percorso,oltrepasseremo utilizzando il nuovo sottopassaggio per giungere in località Paravino dove, all’interno di una cascina ristrutturata, grazie all’ospitalità dei proprietari, sotto i vecchi portici faremo il primo brindisi con gli APERITIVI e STUZZICHINI vari.
Attraverso la verde vallata del Curone ci sembrerà di respirare il profumo antico della nostra terra, come lo sentivano i nostri nonni,
la vista si aprirà sulla collina di Montevecchia e sulla montagna tanto amata, simbolo simbolo del territorio lecchese”il Resegone”,e a tutti noi non mancherà l’appetito per gustare L’ANTIPASTO presso l’azienda agricola F.lli Bonanomi in località Regondino. Da qui costeggeremo per un buon tratto il torrente Curone che  ci accompagnerà con il riflesso delle sue acque sino alla “casetta” di Montevecchia. Comodamente seduti potremo gustare i PRIMI PIATTI preparati con cura dai nostri cuochi, annaffiati dal buon vino delle nostre colline. Meglio non eccedere perché dopo un breve tratto  ci attende la prossima sosta presso l’azienda agricola F.lli Maggioni dove, ad arricchire il menù ci saranno i SECONDI PIATTI ed altri vini delle cantine locali.
Riprenderemo il percorso, trovando strada facendo,anche il tempo di gustarci un fresco SORBETTO, prima di giungere in una tradizionale”corte” brianzola dove con l’ausilio della gentile accoglienza dei proprietari è stata allestita una tensostruttura per poterci accomodare e gustare i famosi FURMAGET DE MUNTAVEGIA. Rimettendoti in viaggio, dopo pochi minuti passeremo davanti alla chiesetta dei santi Dionigi e Lorenzo, della cui presenza si fa riferimento negli archivi sin dal 1300, All’interno si possono ammirare diversi affreschi e una pala d’altare seicentesca. Sotto l’attuale navata è presente una profonda cripta dove trovano sepoltura i morti della peste, citati dal Manzoni, che nel 1630 colpì tutta la Brianza. Infine l’ultimo tratto di strada ci riporterà nuovamente al punto di partenza dove saremo accolti con l’immancabile CAFFE, DOLCE e DIGESTIVO per festeggiare la conclusione di una simpatica giornata trascorsa in compagnia di tanta gente che come noi, ama stare insieme ad apprezzare con semplicità i momenti sereni della vita.
TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE: ORE 18,00

come trovarci Mappa

info@quaterpassperquaterpiatt.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr