8° passeggiata enogastronomica non competitiva di KM 10 attraverso
il Parco del Curone nel verde delle colline Brianzole

quaterpassperquaterpiatt 3 Domenica 23 Maggio 2010
Ritrovo:
presso la Scuola Materna Don G. Ferri di Lomaniga (frazione di Missaglia, Lecco)
Partenza ore 11,00(scaglionata)
al fine di evitare  eccessivi intasamenti nei punti di ristoro.
L’inizio del percorso ci indirizza verso la parte alta dell’antico borgo di Lomaniga, attraverso le sue case semplici e ben curate nonostante l’età delle loro fondamenta, per poi ridiscendere verso la Chiesa Parrocchiale nei pressi della quale verranno serviti gli aperitivi e stuzzichini vari per attivare il corpo e lo spirito alla giornata che ci aspetta.
Si passa poi la località Butto e attraverso il sentiero che si snoda tra prati e boschi si giunge alla località Pianina. Lungo questo tratto sarà come rileggere un libro di Stendhal, il grande romanziere innamorato della Brianza. I grandi spazzi verdi disposti ad arco come ali aperte verso il cielo per ricevere tutta la luce ed il calore che il sole può regalare alle sue culture di vite e rosmarino, la collina di Montevecchia si lascia ammirare come una contadina orgogliosa che alla domenica sa di essersi guadagnata il riposo. Nello spazio di una vecchia corte verrà servito l’antipasto a base di prodotti tipici della zona da gustare  con un buon bicchiere di vino. Si riprende poi il percorso verso la frazione di Maresso e si giunge ad una struttura abitata alla sagra del paese. Qui i nostri cuochi vi aspettano per proporvi i loro primi piatti.
Si riprende poi il cammino attraverso boschi e prati colorati dalla primavera e si giunge alla ormai abituale "casetta" di Montevecchia dove si gusteranno i secondi piatti. Anche se ci sentiamo un pò appesantiti dal cibo, si deve fare una breve passeggiata per raggiungere la località Ostizza, vecchio borgo rurale ancor oggi abitato, con la sua settecentesca chiesetta di S. Giuseppe. Attorno alla cascina l’ombra dei gelsi secolari ci ricorda la tanto rinomata tradizione dei bacchi da seta che fu per anni il supporto economico più importante della Brianza. Dopo essersi rinfrescati con un delizioso sorbetto ci si porta verso la tenuta "la Palazzina" attraverso un percorso boschivo, dove incontreremo un vecchio lavatoio fino ad alcuni decenni fa ancora utilizzato.
Sul balcone naturale della bellissima casa rurale, dal quale si gode un magnifico panorama, verranno serviti i formaggi tipici di Montevecchia sempre accompagnati da un buon vino. Anche se un pò stanchi, affrontiamo l’ultimo tratto che ci porta all’arrivo dove ad attenderci troveremo il dolce, il caffè ed il digestivo per chiudere così una piacevole e distensiva giornata trascorsa tra il verde della Brianza che merita davvero di essere riscoperta per le bellezze che la natura le ha donato.
TERMINE MANIFESTAZIONE : ORE 18,00

http://www.quaterpassperquaterpiatt.it/index.htm

Quaterpassperquaterpiatt 1

Quaterpassperquaterpiatt 2

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr