47° Salone Nazionale Douja d’Or e Festival delle Sagre.

Dal 6 al 15 Settembre.

Festival delle Sagre:

Niente come il vino identifica nel mondo Asti e la sua provincia. Per rendere omaggio in patria a questo ambasciatore universale, da 39 anni si celebra ogni seconda domenica di settembre, sotto il segno della Douja d’Or, il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita “la più vera rappresentazione di vita contadina”.

http://www.festivaldellesagre.it/

Il Festival delle sagre di Asti raccoglie tutte le pro-loco e i prodotti tipici della zona, il 7 e l’8 settembre in Piazza Campo del Palio il villaggio riprende vita per l’edizione 2013.

L’evento si svolge durante la famosa Douja D’or (il nome deriva dalla dùia, tradizionale recipiente per travasare e contenere il vino nelle cantine) una vera festa del vino, nata intorno agli anni sessanta, per rilanciare il territorio dell’astigiano proprio nel periodo di settembre, in cui la vendemmia e il lavoro nei campi sostituiscono il periodo estivo. L’idea di Giovanni Borello, allora presidente della Camera di Commercio fino al 1984, di organizzare i viticoltori e offrire degustazioni sulla strada da Torino ad Asti, negli anni è cresciuta sempre di più, trasformandosi in quello che oggi risulta il concorso più esclusivo e frequentato del territorio.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn