OnestiGroup aggiunge al proprio esclusivo catalogo Rum Damoiseau, l’agricolo per eccellenza della Guadalupa
Da 1942 la famiglia Damoiseau, proprietaria della distilleria “Bellevue” in Guadeloupe, produce un Rum Agricolo di grande qualità.
I Rum Agricoli Damoiseau sono prodotti con il 100% di succo di canna da zucchero fresco cui non viene tolto lo zucchero, in pieno stile francese. Il loro processo di produzione è ispirato a quello dei grandi brandy, e in particolare dell’Armagnac della Francia sud-occidentale.
Commercializzato in oltre 40 paesi e leader dei Rum agricoli in Guadalupa, Damoiseau distribuisce più di 2 milioni di litri, di cui il 75% in Guadeloupe e nei Caraibi.
L’azienda non è leader solamente nell’isola delle Antille, ma anche in Francia, il paese europeo con il più alto consumo di rum agricole.
Il cavallo di battaglia di Damoiseau è il Rum agricole bianco prodotto ogni anno tra gennaio e giugno, base del cocktail simbolo delle Antille: il T’Punch.
Diverse le referenze che entrano nel catalogo OnestiGroup, nuovo distributore del marchio per il mercato italiano.
Il Rum Bianco Agricolo Damoiseau – Pure Cane, creato della fermentazione e dalla distillazione del puro succo di canna da zucchero, prima di essere imbottigliato viene fatto riposare per circa 3-6 mesi. Si caratterizza per la sua ricchezza aromatica, contrassegnata dalle fini note zuccherate, floreali e piccanti.
Il Rum Ambrato Damoiseau, invece, riposa per 12 mesi in piccole botti di quercia francese in cui acquisisce la sua tipica colorazione dorata. Al palato si distingue per le sue note qualitative, ricche e agili al contempo.
L’equilibrio e la finezza che li contraddistinguono, donano ai T’ Punch e ai cocktails un profumo esotico!
I Rum Vieux ottengono la loro denominazione dopo avere soggiornato un minimo di 3 anni in botte. Nel corso del loro invecchiamento tropicale in piccole botti di quercia acquisiscono, col passare del tempo, il colore ambrato, note agrumate e di legno che si evolvono in note vegetali di tabacco, cannella e vaniglia.

La loro ricchezza e la loro complessità aromatica si distinguono per le note sottili di bosco, di frutti secchi e di spezie.
Tra i rum Vieux, la gamma selezionata da OnestiGroup comprende VO, VSOP, XO, 5, 8 e 10 anni; ognuno dei quali ha caratteristiche distintive di pregio e trasmette appieno le caratteristiche del territorio di provenienza.
Nel catalogo OnestiGroup anche due full proof millesimati: Rum Damoiseau Vintage 1989 e Vintage 1991. Questi rum che non vengono diluiti con acqua prima dell’imbottigliamento, preservano di fatto una gradazione alcolica elevata e aromi forti ed intensi. Rum Damoiseau Millesime 1989 si presenta di color caramello scuro, con aromi di quercia e frutta secca. Al palato si ritrovano note di caramello, quercia, pepe, albicocca e tracce di ciliegia. Il finale è liscio ma robusto, coerente con un rum a così alta gradazione.
Rum Damoiseau Millesime 1991, grazie agli anni in botte e all’assenza di diluizione, assume un colore intenso, che si avvicina a quello del cuoio vecchio e dei sigari. Al naso si caratterizza per forti sentori di banana flambé, prugna e note legnose. Al palato è vivace, dominato da un sapore tannico ereditato dai molti anni in botte. La potenza è notevole, come l’intensità aromatica. Il finale è lungo e impreziosito da un tocco di pepe nero.

Rum Damoiseau Guadalupa

OnestiGROUP S.p.A.
Via Toscana 5/7 – 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC) – Italy
Tel. +39 0523 245511 Fax vendite +39 0523 245590 Fax amministrazione +39 0523 245595
E-mail: info@onestigroup.com Web: www.onestigroup.com

Rum Damoiseau Guadalupa1

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr