Logo Sapor di vino Grumello del monteNella splendida cornice del palafeste di Grumello del Monte, il 13 e 14 ottobre, andrà in scena la 4^ edizione di “Sapor di Vino di Lombardia”.

Un’interessante e piacevole due giorni che dagli appassionati è considerata un vero tempio del gusto. La manifestazione è promossa dalla Polisportiva San Pantaleone in collaborazione con il Comune di Grumello del Monte e ONAV Lombardia, che con la sua competenza nel settore guiderà i visitatori nelle degustazioni dei migliori vini lombardi.

Sono poche le regioni nel mondo che possono vantare un bagaglio storico, ambientale e soprattutto vitivinicolo come la Lombardia, la quale esprime la maggior cultura sulla vite e sul suo vino in simbiosi col territorio e la natura.

Le aziende produttrici di vini hanno radici antiche, talvolta plurisecolari, ma non è la natura che fa il vino, ma è l’uomo che lo crea.

A Sapor di Vino di Lombardia infatti saranno presentati le eccellenze dei vini di Franciacorta, Valcalepio, Valtellina, Valtenesi, Oltrepò, Moscato di Scanzo, Lugana, San Colombano, Garda Colli Mantovani, Lambrusco, Mantovano, Capriano del Colle, San Martino della Battaglia, Garda Classico, Cellatica, Botticino e molte IGT provenienti dalla Lombardia, in degustazione libera più di 300 etichette selezionate tra i migliori vini lombardi.

E’ questo il modo di soddisfare con più gusto il desiderio di conoscere e di gustare un buon vino, per capirne la sua peculiarità.

Particolarmente affascinanti saranno le degustazioni guidate, di vino e grappe in abbinamento ai formaggi, seguite da maestri assaggiatori di ONAV, ANAG, ONAF.

Un’esperienza unica che lascerà tutti a bocca aperta, esaltando le papille gustative, riscoprendo il gusto ed i sapori dei prodotti della terra lombarda.

Fra le novità di quest’anno figura la rassegna “sapor di vino consiglia”, iniziativa per promuovere i ristoranti e gli agriturismi della zona.

I ristoranti che aderiscono quest’anno sono già dieci ed ognuno di loro propone un menù realizzato con prodotti tipici, ad un prezzo convenzionato.

Inoltre l’organizzazione mette a disposizione alberghi convenzionati per chi volesse soggiornare nella zona.

http://www.sapordivinodilombardia.it/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr