IL CAMERIERE

Personaggio chiave di un Locale. Importante responsabile cucina, importante responsabile Barco Bar, e in sala? Responsabile servizio: Il Cameriere.

Perchè dobbiamo coltivare questa figura e ricercare i migliori o far crescere le nuove leve?

Contatto diretto con la clientela che entra nel locale e che poi uscirà.

Saluto e sorriso di ricevimento, indica il tavolo dove sedersi, porta le liste, conosce la lista in ogni sua parte, prende le ordinazioni iniziando da un lato e scrive le ordinazioni in senso orario.
Ripete ogni ordine guardando il cliente che l’ha fatta. (Affinchè anche il cliente si ricordi cosa ha ordinato)
Il Bartender dovrebbe mettere sul vassoio le ordinazioni in sequenza come su comanda.
Quindi serve i Drinks iniziando dal primo e continuando in sequenza.
Naturalmente la prima cosa che deve conoscere un buon cameriere è la Lista/Menù del locale dove lavora.  Consiglia il cliente assecondandone i desideri, spinge preparazioni in accordo con Bartender e Cucina, servizio veloce e accurato sempre con sorriso, al termine consumo snack raccoglie subito piatto vuoto, al termine del Drink mentre chiede se si vuole un’altra consumazione ritira i bicchieri o tazzine vuote (Se il locale è affollato. Invece se scarsa clientela lascia sul tavolino i bicchieri o le tazzine vuote (Il locale vuoto non induce a entrare)), porge il conto subito terminato il servizio, Mantiene pulito il tavolino da carte, cannucce, se in zona fumatori cambia spesso i posaceneri, saluta e ricorda i prossimi eventi del locale, ringrazia e arrivederci sorridendo, pulisce subito il tavolino portando con sè il vassoio con spugnetta pulita, tovagliolo per asciugare il tavolino, eventuale portacarte o posacenere puliti .cameriere

E intanto controlla preparazioni ultimate al Banco Bar per  servirle velocemente, o se chiamato dalla cucina.

Non dimentica di controllare la Pulizia Bagni, passa lo specchio con spugnetta, raccoglie eventuali carte, controlla WC, lava le mani.

(Cameriere: di Domenico “Mimmo” Laganà, collezione Alexandra Gracco Kopp. www.ilportaledegliartisti.it.)

Credo che ce ne sia abbastanza per ammirare questa figura, una delle componenti principali di ogni locale spesso relegata a ultimo posto.

E’ per questo che ho aggiunto il CAMERIERE all’ ALBO PROFESSIONALE DEL BARISTA:

Sei un Cameriere Professionale?

Iscriviti: leggi in Pagine: ALBO PROFESSIONALE DEL BARISTA.

NB: Se sei un cliente che legge, quando sei in un Locale con servizio scadente Prenditela con il Titolare o il Bartender è colpa loro se non hanno fatto crescere le giovani leve o non hanno assunto camerieri professionali.