Distillati,  EVENTI,  Gin

The Gin Day 2014

The Gin Day 2014 – l’unico evento italiano completamente dedicato al gin – è stato un enorme successo di pubblico. Sicuramente la buona riuscita della manifestazione è il frutto dell’ottimo lavoro svolto da parte degli organizzatori e della loro profonda competenza unita alla conoscenza del settore.
OnestiGroup S.p.A. ha partecipato con entusiasmo all’evento, gestendo ben tre banchi degustazione: uno dedicato a due gin che già fanno parte del portafoglio esclusive, gin Ungava e The London N°1; un secondo tavolo per presentare Gin Colombian, la novità che entra a far parte del portafoglio aziendale ed un terzo dedicato a un nuovo progetto denominato Prestige, che nasce dall’idea di ricercare e selezionare prodotti di qualità nel mondo e che è partito proprio dalla categoria gin.
Ungava, Il premium gin canadese dal colore giallo acceso 100% naturale, insieme a The London N°1 con il suo colore azzurro acquamarina donato dai petali di una varietà del fiore di gardenia in infusione, hanno confermato di essere entrati tra i classici del gin e di essere ormai ben conosciuti nel mondo del bartending.

Colombian, che è stato creato dal produttore di rum Dictador – un grande appassionato di gin, è stato presentato dal colosso del bartending Alessandro Palazzi – barmanager del Dukes Bar di Londra, il quale ha tenuto diverse presentazioni nel corso della giornata sul marchio e le sue due referenze, Ortodoxy e Treasure, due gin invecchiati in botti che hanno precedentemente contenuto rum Dictador.

L’ultimo tavolo, dedicato al progetto Prestige,  ha attirato in particolare l’attenzione dei bartender, che hanno potuto assaporare sei importanti novità.
La prima è Portobello Road N°171, già conosciuto dai cultori del gin e accreditato come uno dei migliori al mondo, che è stato presentato dal brand ambassador Tom Coates. Delicatezza e raffinatezza nel gusto, con nota finale di noce moscata, l’hanno fatto apprezzare dalla gran parte dei visitatori.
Il Tarquin’s Handcrafted Dry Gin, invece, è il primo gin distillato in Cornovaglia e si mostra con una bottiglia studiata per esaltarne l’artigianalità, numerata e firmata a mano. E’ prodotto con una sola distillazione di tutti i botanicals in lotti di sole 300 bottiglie, al fine di assicurarne la giusta qualità.
Alkkemist – ultrapremium gin di origine spagnola che viene distillato solo nelle notti di luna piena, ha stupito per il packaging e per i botanicals che rientrano nella composizione, tutti originari della costa mediterranea della penisola iberica. 
Sikkim ha colpito grazie alle bottiglie colorate e di design. Nella gamma rientrano anche due referenze aromatizzate, una alla fragola e una ai frutti di bosco, adatte in particolare come base per realizzare gin&tonic dal gusto più morbido e femminile.
La quinta referenza, VII Hills, ha una storia affascinante. Prodotto da tre ragazzi italiani con il sogno di realizzare un gin per un "Perfect Negroni" 100% italiano, VII Hills viene prodotto in Inghilterra ma solo con botanicals della nostra penisola come semi di finocchio, salvia e cuore di carciofo.
Ultimo gin proposto: Langtons N°1. Un gin morbido, elegante e fresco nella cui composizione rientrano 11 botanicals inclusa la corteccia di quercia; caratteristico per la bottiglia realizzata su misura i cui dettagli richiamano un pezzo d’ardesia.
The Gin Day 2014 si può senz’altro definire una delle manifestazioni italiane più azzeccate nel campo beverage degli ultimi anni. Un successo per la manifestazione che è stata un’affermazione anche per OnestiGroup. http://www.onestigroup.com/

 Distillati The Gin Day 2014.1Distillati The Gin Day 2014.2Distillati The Gin Day 2014Logo ONESTIGROUP

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *