AL LUOGO 'MAGICO',  VINI SCELTI

VINO GUTTURNIO e pranzo presso Ristorante Faccini

Gita ai colli Piacentini con visita alle cantine

 

Vino Gutturnio cantina Casa Benna Vino Gutturnio cantina La Valorosa 1 Vino Gutturnio cantina La Valorosa 2

        Vivace                                      Fermo

e rivisita presso la cantina Montesissa a Travazzano di Carpaneto (PC)

 

Vini Montesissa colli piacentini 0

 

Con la stupenda vista

Vino gutturnio cantina Montesissa

 

  …e pranzo al ‘Luogo Magico’ Ristorante ‘da Faccini’: S. Antonio di Castell’Arquato (PC). tel 0523.896340. Chiuso Mercoledì

Ristorante Da Faccini

 

Buon cibo con piatti della tradizione Piacentina, salumi tipici che rimangono a lungo a stagionare nelle cantine del ristorante e ottimi Vini dei colli Piacentini. Gentilezza e rapidità nel servizio, giusto prezzo.

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

2 Comments

  • Val Tidone

    Ci siamo passati per il pranzo qualche anno addietro trovandoci abbastanza bene. Ambiente accogliente e confortevole, discreto il servizio. Ricordo anche una buona carta dei vini, con buone etichette dei colli piacentini

  • gutturnio

    Il territorio di produzione abbraccia l’intera DOC dei Colli Piacentini, può quindi essere prodotto Gutturnio in Val d’Arda, in Val Nure, in Val Tidone e in parte della Val Trebbia. Ognuna di queste vallate ha caratteristiche diverse per terreno e clima, ma non sono queste le differenze principali che si trovano nel Gutturnio. Infatti da tradizione e da disciplinare di produzione (quello attualmente in vigore è del 1984) se ne possono trovare in commercio diverse tipologie: Gutturnio, Gutturnio superiore e Gutturnio riserva. Ma cosa significano in concreto questi nomi che vediamo sulle etichette delle bottiglie? Che vino dobbiamo aspettarci di trovare dentro alla bottiglia?

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *