Drinks Caldi,  Momenti Caffetteria

La MORETTA di Fano

La Moretta Articolo giornale

la moretta 1 CONSIGLI UTILI PER UNA BUONA PREPARAZIONE DELLA MORETTA FANESE

PREPARAZIONE AL BAR
– mettere nel bicchiere due cucchiaini di zucchero, una scorzetta di limone e una dose a piacere di liquore “moretta” 2-3 cl.: è una miscela di rhum, anice e brandy;
– scaldare con il beccuccio del vapore la “moretta” al fine di sciogliere lo zucchero evaporare parte dell’alcool e stemperare il limone;
– mettere il bicchiere direttamente sotto il filtro della macchina per la preparazione di un normale espresso;
– normalmente a questo punto la “moretta” è pronta e si presenta talvolta nel suo bicchierino con una stratificazione che va dal basso verso l’alto, dal bianco dello zucchero, al trasparente liquore, al nero del caffé;
– servire avvisando il cliente che la “moretta” è già zuccherata.

PREPARAZIONE A CASA

– mettere in un pentolino la dose per ogni persona di “moretta” e zucchero e un abbondante scorza di limone;
– scaldare il tutto senza portare ad ebollizione;
– versare caldo l’infuso ottenuto nella giusta dose in ogni caffé.

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

2 Comments

  • paxly

    I tre strati sono dati da: crema del caffè, caffè e preparato con zucchero disciolto. Infatti, se lo zucchero non fosse ben disciolto, il caffè non potrbbe “galleggiare” e non si formerebbero gli strati.

    Ciao.

  • andrea

    Buongiorno mi chiamo Andrea Paoloni e vi scrivo in qualità di titolare della proprietà intellettuale del logo e marchio Moretta Team e Moretta Fanese visibili sui siti di mia proprietà:

    http://www.morettafanese.it

    e

    http://www.morettateam.it

    ad oggi i due siti e marchi non hanno avuto nessuno sfruttamento commerciale ma di pura utilità pubblica e diffusione informativa.

    In tutta Italia è stato conosciuto il movimento di Mountain bike denominato Moretta Team e da 4 anni ormai porto avanti questo progetto di diffusione e conoscenza del prodotto tipico fanese e dei suoi derivati attraverso una fitta rete di relazioni con praticanti il ciclismo in tutta Italia, nonchè Barman e titolari di attività nel ramo ristorazione.

    Avendo ricevuto una proposta di collaborazione da alcuni produttori di Moretta Fanese ed esercenti attività di vendita del preparato di tale prodotto nonchè venditori di Moretta Fanese attraverso la propria attività commerciale (Bar, Ristoranti…), ed essendo in contatto con un protagonista italiano della Grande Distribuzione alimentare….voglio con questo messaggio informarvi sulla possibilità che mi è stata offerta di fare di questi siti dei siti commerciali per la vendita del prodotto Moretta Fanese.

    Non avendo nessuna idea contraria mi vorrei comunque confrontare preliminarmente con tutti voi che a questo prodotto siete comunque legati direttamente o indirettamente per sapere cosa ne pensiate e se siate interessati o meno a far parte del progetto.

    Aspetterò 7 giorni la vostra risposta prima di proseguire nelle trattative private con chi mi ha rivolto la sua richiesta, e comunque ci tengo alla massima trasparenza nel rispetto di tutti gli attori che operano intorno al prodotto Moretta Fanese.

    Cordiali saluti
    in attesa di vostro gentile riscontro

    Andrea Paoloni
    tel. 335 5957179
    info@morettateam.it

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *