Quando l’amaro diventa oggetto di culto

C’è chi lo beve liscio, chi lo preferisce miscelato in un buon cocktail, chi lo considera un rituale del dopo cena e chi lo ama come oggetto d’affezione. Fernet-Branca, l’amaro per eccellenza firmato Fratelli Branca Distillerie, diventa oggi protagonista anche dell’home decor grazie all’incontro con Guzzerie, il brand milanese che trasforma l’illustrazione in culto del gusto. Il risultato è un poster esclusivo, minimalista nella grafica ma potentemente evocativo nello spirito.
Nato nel 2020 e ispirato dal termine milanese “guzzo” – che definisce qualcosa diirresistibilmente gustoso – Guzzerie ha costruito una vera e propria grammatica visiva attorno agli ingredienti iconici della cultura gastronomica italiana, stampandola su carta riciclata da scarti agroalimentari. In questa narrazione illustrata, irrompe ora anche Fernet-Branca come ultimo omaggio al bere italiano, scelto come soggetto per eccellenza della nuova categoria del brand di arti visive: quella dell’amaro.
“Fernet-Branca è l’amaro in senso assoluto – raccontano i fondatori di Guzzerie Francesco Bevacqua e Lorenzo Medici – ha un’identità visiva che resiste al tempo e un’aura quasi mitica. La bottiglia è scolpita nella memoria collettiva e meritava una nostra dedica illustrata. Disegnarla è stato un atto di rispetto: servivano precisione, essenzialità e sottrazione”.
Ed è proprio questa forza grafica, questo equilibrio tra storicità e stile, ad aver ispirato il nuovo poster d’autore: il risultato è un manifesto asciutto, dallo stile enciclopedico, fatto di rigore, pulizia e cura del dettaglio, senza bisogno di fronzoli: basta il tratto giusto per raccontarne l’essenza. Un oggetto che cattura la forza simbolica di Fernet-Branca senza reinterpretarla, ma esaltandone l’essenza.
Per sottolineare l’eccezionalità del progetto, la stampa sarà realizzata in tiratura limitata: solo 180 esemplari numerati per celebrare i 180 anni dell’inimitabile marchio e dell’azienda nata con esso disponibile su https://guzzerie.com/it/products/lamaro. Inoltre, con ogni stampa acquistata saranno inclusi anche i sottobicchieri firmati Fernet-Branca.
Potrebbe piacerti
Alcune Decorazioni Corso Fruit Carving: l’Arte dell’intaglio frutta thai
Ottobre 5, 2010
Mixologist la sfida dei Cocktail
Aprile 24, 2016