image TISANE e INFUSI

VARIETA’ PREPARAZIONI

PIANTE AROMATICHE: Sono la materia prima per le tisane. Fiori, foglie, semi, cortecce, radici che contengono i principi attivi del benessere. Le piante producono sostanze che servono alla loro stessa sopravvivenza, a difendersi dal freddo e dal caldo, dai parassiti o semplicemente utili alla loro riproduzione. Quelle sostanze si rivelano utili anche per noi. Mai esagerare e attenersi alle dosi e alle modalità di preparazione scritte in etichetta.

TISANA: indica, in generale, una soluzione in acqua di parti di piante aromatiche che può essere bevuta abitualmente. Sotto forma di decotto, infuso, macerazione:

DECOTTO: le parti di piante aromatiche e acqua fredda vengono portate ad ebollizione per un periodo di tempo programmato, poi si lasciano raffreddare.

Si può conservare al fresco per un paio di giorni.

INFUSO: Si prepara versando acqua bollente sulle erbe. Si copre e si lascia in infusione per circa 5 minuti. Si filtra e si beve caldo.

Un infuso a base di miele viene chiamato ‘mellito’.

MACERATO: Si lasciano le erbe a ‘macerare’ in acqua fredda per qualche ora.

VARIETA’ e PROPRIETA’

BIANCOSPINO: Foglie, fiori, frutti. Vasodilatatore e sedativo cardiaco. Abbassa la pressione, attenua la tensione, la stanchezza nervosa e l’insonnia da stress.

CAMOMILLA: Fiori. Calma i disturbi gastrointestinali, crampi allo stomaco e gastrite. Sedativo contro l’insonnia.

FINOCCHIO: Semi. Contro indigestioni, flatulenze e coliche infantili. In caso di tosse e infiammazioni bronchiali.

MALVA: Fiori, foglie. Contro ogni tipo di infiammazione, sia interna che esterna. Combatte bronchiti, mal di pancia e coliti.

MELISSA: Sommità fiorite, foglie. Antispasmodico, sedativo e digestivo. Contro gli spasmi intestinali, gastrici, urinari e i dolori mestruali. Antiansia e contro il nervosismo.

MENTA: Foglie, fiori. Rinfresca l’alito. Combatte crampi allo stomaco, congestioni, flatulenza. Tonico, digestivo, calmante.

TIGLIO: Fiori. Contro insonnia, pesantezza di stomaco, nausea.

Inoltre sono commercializzati Infusi e Tisane con frutta: Frutti di Bosco, Mela, Pesca, ecc.

…e altre miscele sempre più interessanti.

INFUSO FREDDO: VEDI ESEMPIO: http://www.newsbartenders.it/infuso-freddo-frutti-di-bosco/