VANTAGGI DEL CAFFÈ
Da: http://www.nonsprecare.it/
VANTAGGI DEL CAFFÈ –
Molti lettori ci scrivono per chiederci se il caffè, del quale sono piuttosto dipendenti, faccia bene o male. La domanda non è retorica, perché ci sono diverse indicazioni sulle proprietà della tazzina.
Adesso, a fare chiarezza, arriva uno studio dell’università di Harvard pubblicato sulla sua rivista Circulation. In sintesi: la tazzina di caffè ha effetti benefici per il metabolismo, il cervello, il sistema nervoso e perfino la prevenzione dei tumori.
CAFFÈ: BENEFICI E PROPRIETÀ –
Secondo la ricerca si abbassano i rischi di diabete per gli adulti e di sclerosi multipla per giovani e anziani, diminuiscono le probabilità di malattie al fegato e di infarti. Tra l’altro questo studio è stato fatto su 200mila persone seguite per trent’anni, quindi con un campione molto significativo.
Tutto bene, dunque? Fino a un certo punto. Sono gli stessi scienziati di Harvard a mettere dei paletti, ovvero la quantità dei consumi. La soglia-limite viene considerata quella delle 3-4 tazzine al giorno, tenendo conto che il caffè al bar è più forte. Nelle donne in stato di gravidanza non bisogna superare il tetto di 1-2 tazzine, altrimenti il neonato corre il rischio di nascere sottopeso.
Infine, con la serietà che contraddistingue gli studiosi americani, mentre le proprietà benefiche del caffè, senza particolari e inutili esagerazioni, sono accertate, restano ancora da decifrarne i motivi. Un effetto protettivo sui neuroni? Un effetto caffeina? Al momento sono solo ipotesi, e dobbiamo accontentarci della buona notizia: il caffè lo possiamo bere sapendo che fa bene. Piuttosto, non esageriamo con lo zucchero che, di solito, sprechiamo.
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Felice Pasqua

Cafè Fantasy a Manerbio BS
Potrebbe piacerti

COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA: I Cocktails più Richiesti: MOJITO
Marzo 8, 2010
Corso Caffetteria Brescia e province limitrofe
Febbraio 22, 2013