COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA: CHAMPAGNE COCKTAIL
33 Champagne Cocktail
Categoria: Sparkling -Aperitivo
Mise en place: Flutè o coppa ,mezza zolletta di zucchero, Brandy, Champagne o spumante, Angostura, Fetta d’ arancia, ciliegina.
Ingredienti e quantità:
1/2 oz (1,5 cl) Brandy
3 oz (9 cl) Champagne o spumante
2 gocce angostura
Esecuzione:
Versare due gocce d’ angostura nella zolletta di zucchero e depositarla nel fondo della coppa, versare il Brandy nel bicchiere completando con champagne. Decorare con mezza fetta d’ arancia e ciliegina.
Cocktail di natura internazionale, deve la sua fama al prodotto principale usato nella sua preparazione: il famoso “Champagne”, vino di Francia. Il suo enorme successo ebbe inizio a bordo dei transatlantici “Ile de France” e “Rex” durante il periodo cosiddetto della “Belle Èpoque”, agli inizi del Novecento.
Varie sono le storie di questa splendida ricetta. Una racconta che nel 1889 un giornalista americano organizzò una gara di cocktail tra i giornalisti di New York e un certo Mr. John Dougherty vinse con questa ricetta.
Un’altra fonte attribuisce alla ben nota versatilità dello champagne di abbinarsi con altri ingredienti, ed in Francia, primo fra tutti il distillato di vino che fra le altre cose è già presente nello stesso con la "liquer d’expedition". E’ negli anni Trenta che questo modo di consumare champagne diventa moda.
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Sul Marciapiede acqua per uccellini e pets

FESTA BIRRA ARTIGIANALE BALADIN
Potrebbe piacerti

Consiglio per il 2017
Dicembre 29, 2016
Il Caffè Leccese: un sorso rigenerante per un viaggio in Puglia da Nord al Salento
Ottobre 14, 2024