33 Champagne Cocktail

image Categoria: Sparkling -Aperitivo

Mise en place: Flutè o coppa ,mezza zolletta di zucchero, Brandy, Champagne o spumante, Angostura, Fetta d’ arancia, ciliegina.

Ingredienti e quantità:

1/2 oz (1,5 cl) Brandy

3 oz (9 cl) Champagne o spumante

2 gocce angostura

Esecuzione:

Versare due gocce d’ angostura nella zolletta di zucchero e depositarla nel fondo della coppa, versare il Brandy nel bicchiere completando con champagne. Decorare con mezza fetta d’ arancia e ciliegina.

Cocktail di natura internazionale, deve la sua fama al prodotto principale usato nella sua preparazione: il famoso “Champagne”, vino di Francia. Il suo enorme successo ebbe inizio a bordo dei transatlantici “Ile de France” e “Rex” durante il periodo cosiddetto della “Belle Èpoque”, agli inizi del Novecento.

Varie sono le storie di questa splendida ricetta. Una racconta che nel 1889 un giornalista americano organizzò una gara di cocktail tra i giornalisti di New York e un certo Mr. John Dougherty vinse con questa ricetta.

Un’altra fonte attribuisce alla ben nota versatilità dello champagne di abbinarsi con altri ingredienti, ed in Francia, primo fra tutti il distillato di vino che fra le altre cose è già presente nello stesso con la "liquer d’expedition". E’ negli anni Trenta che questo modo di consumare champagne diventa moda.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr