Due parole al bar…con Americano Drink
Febbraio 16, 2007
– Hi Americano
– Hi Alby, ma sono solo le 6 pm, come mai così presto oggi?
- – Hai ragione, ho deciso di aderire alla giornata ‘Risparmio Energetico’ chiudendo l’ufficio e spegnendo luci e computer.
- Cos’è questa giornata?
- Mai sentito parlare di ‘Caterpillar’?
- Cos’è uno schiacciasassi?
- Sei proprio un Americano chiuso nel tuo bicchiere. E’ un programma di Radio 2, ora è in onda. Come vedi stasera, in questo bar, la maggior parte delle luci sono spente e le poche rimaste accese sono tenui… e quante candele che illuminano l’Happy Hour. Tu dovresti essere contento, ti danno riflessi molto belli che ti donano.
- Beh, lasciamo perdere, mi fai arrossire, più di quello che già sono. Come mi trovi? Visto che hai già cominciato ad assaggiarmi?
- In questo locale il Bartender ti prepara sempre in modo perfetto: bicchiere basso, tanto ghiaccio, la stessa quantità di Campari e Martini Rosso, la giusta quantità di Selz
- Cosa vuoi dire dicendo ‘la giusta quantità di Selz’…
- Molto spesso, in altri locali, ti preparano in un bicchiere più alto e per colmarlo aggiungono molto Selz, annacquandoti. Se ne deve aggiungere solo uno spruzzo, tanto quanto il Gin che viene tolto dal tuo cugino Negroni.
- Non mi parlare di mio cugino, per colpa del Conte Camillo Negroni di Firenze che mi voleva col Gin, si è allargata la mia parentela. Stavo così bene figlio unico.
- Che cos’hai contro il Negroni?
- Beh, anche lui è diventato molto famoso e in più è richiesto anche di notte, non solo al momento dell’aperitivo.
- Geloso?
- Un pò, si vede?
- Non intristirti tu sei il capo famiglia e sempre sarai richiesto. Bello lo spicchio d’arancia che hai tra il ghiaccio, quasi quasi me lo mangio.
- Insaziabile! Ma perchè il Bartender non mi ha messo le cannucce come negli altri differenti Drinks che prepara?
- Ma come, tu e i tuoi cugini non le volete. E direi giustamente.
- Vero, ma sono così carine.
- Tu sei bello come sei, senza fronzoli. Guarda quanti tuoi cugini stà preparando il tizio dietro il banco bar e tutti senza cannucce. Qui siete sempre molto richiesti, si vede che vi prepara tutti nel modo migliore.
- Si ho intravisto anche l’altro mio cugino dal nome strano: Negroni Sbagliato.
- Lo prepara con vino Spumante invece del Selz.
- Mi fa una rabbia questa parentela allargata…
- Vorresti essere il solo, l’unico, ma non hai fatto i conti con la fantasia dei Bartenders. Hanno creato anche altre varianti, cugini aggiunti, ma nessuno al momento ha raggiunto la tua notorietà e quella del Negroni.
- Maa… Sarà bello e piacevole essere Bartender?
- Un giorno o l’altro ti risponderò, ma ora sei solo Ghiaccio. Un altro per favore…
Alby 54
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Precedente
IRENE Scrive.....

Successivo
CARCIOFI
Potrebbe piacerti

OLIVER: B&B a Firenze
Giugno 4, 2016
Il Caffè Leccese: un sorso rigenerante per un viaggio in Puglia da Nord al Salento
Ottobre 14, 2024