FRUIT CARVING Accorgimenti per le vostre creazioni

ACCORGIMENTI PER FRUIT CARVING E CONSERVAZIONE

-Lavare e asciugare bene la frutta e la verdura.
-Scegliere prodotti di stagione, ben sodi, senza macchie né imperfezioni.
-Melanzane, carote, rape, ravanelli: freschi, duri al tatto, piccioli e foglie
non appassiti o gialli.
-Carote, ravanelli, zucchine, patate: intagliate si conservano, prima spruzzate con acqua, in piatto coperto con pellicola trasparente.
-Ravanelli: se restano molte ore in acqua perdono colore.
-Carote: mettere in acqua alcuni minuti prima di intagliarle.
-Pere, mele, melanzane, rape, carote, peperoncino: per conservazione: immergere in acqua con ghiaccio per alcuni minuti. Poi riporre su piatto e chiudere con pellicola trasparente. In frigo nella parte bassa.
-Agrumi incisi: Strofinare con polpa di limone le incisioni, poi immergere in acqua con ghiaccio. Far asciugare in luogo arieggiato, o vicino a calore molto dolce (Se effettuato in modo sbagliato, la buccia si secca).
-Ravanelli intagliati, peperoncini intagliati, cipollotti intagliati: in acqua con ghiaccio, entro poco tempo, si aprono.
-Angurie, meloni intagliati: spruzzare con acqua e coprire con pellicola trasparente. Poi in frigorifero anche per 48 ore.
-Per mantenere i colori vivi delle verdure: Scottare verdure (es zucchine) in acqua bollente con bicarbonato (1 cucchiaio-1 litro d’acqua). Lasciare in acqua calda per 1 – 1 ½ minuti. Scolare e immergere subito alcuni minuti in acqua con ghiaccio per bloccare cottura. Scolare e asciugare.
-Carote: Sbucciate, lavate, asciugate e tagliate con pelapatate in senso longitudinale. Immergete queste larghe strisce in acqua molto salata per qualche minuto. Vi risulteranno morbide e facili da lavorare.
-Peperone: pelare con pelapatate, poi tagliare in listarelle. Immergere qualche minuto in acqua tiepida, poi appoggiare su panno umido. Morbide.
-Barbabietola: pelare e tagliare a fette con spessore di 3 millimetri, appoggiare su carta da cucina: asciugano e poi non rilasciano il colore (se non bagnate).
-Uovo sodo: per cuocere immergere in acqua bollente con alcune gocce di aceto. Non si rompe il guscio.
-Le verdure intagliate possono essere cotte a vapore.
-Il modo migliore per conservare le vostre creazioni è: in mezzo litro d’acqua aggiungere il succo filtrato di un limone e un cucchiaio di zucchero liquido. Mescolare bene e versare in uno spruzzino per alimenti e nebulizzare su frutta e verdura intagliata. Coprire con pellicola trasparente. Si conservano per alcuni giorni in frigorifero.
La presenza dell’acido citrico contribuisce ad allontanare eventuali insetti di passaggio.
By Sergio

One Comment

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *