Rosso Morellino, 40 anni di storia
Morellino di Scansano: 40 cantine per i 40 anni della denominazione
Lunedì 11 giugno, nell’ambito della prima edizione dell’evento “Rosso Morellino”, nel grande banco di assaggio che sarà allestito presso le ex scuole elementari sarà presente un produttore per ogni anno di DOC
A pochi giorni da “Rosso Morellino”, l’evento in programma per lunedì 11 giugno a cura del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, il filo conduttore è il numero quaranta. Saranno infatti quaranta i produttori che parteciperanno al grande banco di assaggio, aperto dalle 11 alle 18 presso le ex scuole elementari in via XX settembre 30, nel borgo medievale che regala il nome alla denominazione. Un numero perfetto, perché altrettanti sono gli anni trascorsi dal 1978, quando il Morellino di Scansano – oggi riconosciuto con la DOCG – conquistò un primo riconoscimento con l’assegnazione della DOC.
“Da tempo sentivamo l’esigenza di creare un evento sul territorio dedicato alla denominazione, per sottolineare ulteriormente il forte legame del Morellino di Scansano con il proprio territorio” ha commentato Rossano Teglielli, presidente del Consorzio. “Siamo molto felici di poter dare il via a questa prima edizione in un anno speciale, in cui la denominazione compie i suoi primi 40 anni. L’entusiasmo con cui i produttori hanno aderito a Rosso Morellino è il segnale che la strada intrapresa è quella giusta e ci auguriamo che l’appuntamento possa reiterarsi in futuro, con cadenza annuale”.
Wine lover e appassionati avranno la possibilità di partecipare, acquistando sul posto un ticket di ingresso al costo di 15 €.
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Antipasto misto
Potrebbe piacerti

Aspettando…
Dicembre 24, 2016
Londra, piatti tipici
Maggio 15, 2016