INTERNAZIONALI IBA

COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA: I Cocktails più Richiesti: COSMOPOLITAN

2 Cosmopolitan

image Categoria: Tutte le ore

Mise en place: Coppetta da cocktail, shaker, ghiaccio, succo lime, succo cramberry, Cointreau, Vodka

Ingredienti e quantità:

1-1/2 oz (4,5 cl) Vodka (Absolut Citron)

1/2 oz (1,5 cl) Cointreau

1/2 oz (1,5 cl) Lime

1 oz (3,0 cl) Cramberry Juice

Esecuzione: Dopo aver raffreddato lo shaker e la coppetta, eliminare l’acqua in eccesso e versare il succo di lime, il cramberry, il Cointreau e la Vodka, miscelare delicatamente e versare nella coppetta. Guarnire con fetta di Lime.

Creato nel 1958. Variante del “Gin Daisy” un grande classico per le serate mondane solitamente chiamato “Cosmo”.

Le origini del Cosmopolitan sono molto differenti. Certe marche di Vodka se ne appropriano la creazione con storie poetiche.

Si sa che nel 1958 epoca in cui molte persone ordinavano un Martini, l’importante avere in mano una Coppetta Cocktail. Si suppone che il creatore utilizzando questo bicchiere ha creato un Drink più soft.

E’ stato pubblicato per la prima volta verso il 1960 col nome di “Stealth Martini” da Barnaby Conrad III autore del libro “The Martini”.

Verso il 1970 in un bar con clientela prevalentemente maschile la Barmaid Cheryl Cook ebbe l’idea di cambiare il nome al ‘Stealth Martini’ in ‘Cosmopolitan’. Da quel momento il Bar fu frequentato anche da clientela femminile instaurando la moda dei ‘Girl Drinks’ (Drinks per ragazze).

Verso il 1985 John Caine, proprietario del ‘Cafè mars’ a San Francisco è stato il campione incontrastato nel piazzare in testa alla Lista del Bar il Cosmopolitan.

Nel 1987 il Bravo Barman gay ‘Toby Cecchini’ ha anch’esso contribuito alla popolarità del Cosmopolitan inserendolo in testa alla Lista del suo Bar ‘The Odeon’. Egli è anche l’autore del libro ‘Cosmopolitan: A Bartender Life’.

Il Cosmopolitan è presto diventato un Drink molto richiesto sulla costa Est degli USA. La popolarità ha percorso la strada dalla Nuova Inghilterra fino a New York e poi per tutti gli Stati Uniti.

Infine la serie televisiva “Sex and the City” ha dato un nuovo impulso alla sua popolarità visto che le protagoniste al Bar lo bevevano frequentemente.

Per dimostrare che esse erano responsabili della moda di bere questo Drink, più tardi, nella Serie Televisiva hanno cambiato la richiesta al Bar ordinando il ‘White Cosmopolitan’ e la moda è subito cambiata a New York con richieste di questa Variante.

WHITE COSMOPOLITAN

MODALITA’ DI PREPARAZIONE: COME COSMOPOLITAN.

INGREDIENTI:

· 1 oz (3 cl) Vodka

· 1/2 oz (1,5 cl) Liquore d’Arancia (Triple Sec, Cointreau, Grand Marnier)

· 1 oz (3 cl) Succo di Cranberry Bianco

· 1/2 oz Succo Limone

Creato nel 2005

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *