Vino Decursus bianco, Alcamo, Sicilia
Dalla Rivista On Line: OLIOVINOPEPERONCINO
Bianco speciale
Il Decursus bianco è un Catarratto extralucido in purezza, proveniente dalle colline alcamesi. Vino giovane, equilibrato, dal gusto pulito; in etichetta un capolavoro Terzofuturista.
Il Decursus, Catarratto Igt Sicilia 2009, prodotto dalla società S.c.s. di Alcamo, nasce in un territorio particolarmente vocato alla viticoltura, sulle colline dell’Alcamo Doc. Il terreno argilloso-sabbioso con tracce calcaree, riesce a far esprimere al vino tutta la freschezza, solarità e sapidità dei sapori mediterranei.
Il Decursus, Catarratto Igt Sicilia 2009, è un vino giovane, ottenuto dall’autoctono, “Catarratto extralucido”, uno dei vitigni a bacca bianca più antichi presenti in Sicilia. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha profumi intensi e gradevoli che sanno di frutta fresca con intervalli floreali e sentori di frutta secca come le mandorle.
In bocca si presenta deciso ed equilibrato, con una gradevole acidità; ha un bel ritorno aromatico a livello retrolfattivo. Ottimo come aperitivo, si abbina bene ai primi piatti dai sapori corposi, ideale con i secondi a base di pesce e di carni bianche. Buono il rapporto qualità-prezzo, infatti in enoteca si trova a 7 euro.
Piero Rotolo
S.c.s. srl
Viale Europa, 280/d
Alcamo
Cell. 3397012527
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.
Potrebbe piacerti

Albero Natale alternativo
Dicembre 18, 2016
OLIVER: B&B a Firenze
Giugno 4, 2016