da www.wikipedia.org

Guaranito bibita a base di guaranà ,con la quale si possono fare ottimi longo drink molto dissetanti, per esempio: l’Equito e il Market-Libre .

è una bibita, leggermente frizzante, simile nell’aspetto e nel gusto ai vari tipi di bibite a base di cola, che ha un sottile effetto stimolante e un sapore dolce.

Il guaranito è distribuito da Altro-Mercato, società che si occupa del mercato equo-solidale(riconoscono i diritti e la giusta paga ai lavoratori del terzo-mondo senza sfruttarli).

Il guaranà, è sempre stato considerato dagli indios come elisir di lunga vita;
Il suo utilizzo era centrato soprattutto sull’effetto tonico–stimolante, veniva quindi impiegato per aumentare la resistenza fisica.
il guaranà per il suo uso medicamentoso lo si può trovare in compresse (sempre distribuito da altro mercato)

Info:

Il guaranà (Paullinia cupana Kunth.) è una pianta rampicante, sempreverde, nativa della foresta amazzonica appartenente alla famiglia delle Sapindaceae.

Allo stato spontaneo può raggiungere anche i tredici metri d‘altezza.Quando però viene coltivata per sfruttamento industriale, è tenuta non più alto di due/tre metri, per facilitare la raccolta dei suoi preziosi semi.

I fiori sono bianchi, brevemente peduncolati, singoli o, più spesso, raccolti in gruppi fino a quindici/venti.

Il frutto è una drupa, molto consistente, di colore rosso fuoco simile al caffè.

Il suo habitat ideale è quello della foresta amazzonica dove cresce spontaneamente lungo i fiumi. Questa pianta viene anche coltivata a scopo industriale; la sua coltivazione si concentra soprattutto nei comuni di Maués e Urucarà, situati lungo il Rio delle Amazzoni, ad est di Manaus.

Bibita Guaranito

 

Technorati Tag: ,,
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr