QUIZ MANIA,  Tequila

RISPOSTA QUIZ MANIA: TEQUILA

La domanda del 16.07.2009 era:

Tequila è Maschile o Femminile?

RISPOSTA:

Dal libro ‘Tequila lo auténtico mexicano’:

EL TEQUILA ES CLARO, DESNUDO ES INDISCUTIBILE Y DE CARACTER MASCULINO, AUNQUE EL NOMBRE DEL LUGAR SUENE FEMENINO…

Nel piccolo villaggio chiamato Amatitlàn e nel villaggio Tequila nello stato di Jalisco in Mexico viveva la tribu dei Tiquila o Tiquilos (Ticuilos) che iniziò a cucinare la parte interiore del Maguey (Agave) per poi far fermentare il succo (aguamiel) così da ottenere una bibita leggermente alcolica (pulque) che potevano bere solo i sacerdoti e le persone adulte. Era usata anche per alleviare i dolori e la rigidità delle articolazioni.

La più plausibile e accettata delle versioni dell’origine della parola Tequila è la sua relazione in forma diretta del nome del villaggio o più della sua ubificazione geografica presso il Vulcano inattivo Tequila. TEL = cerro o colina e QUILLA o QUILIA = lava.

Detto questo è indiscutibile il nome MASCHILE anche se nel Centro e Sud America gli abitanti usano sia EL Tequila (la maggioranza) o LA tequila.

Tequila Herradura suprema Tequila Herradura Suprema

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *