IL CAMERIERE

Personaggio chiave di un Locale. Importante responsabile cucina, importante responsabile Barco Bar, e in sala? Responsabile servizio: Il Cameriere.

Perchè dobbiamo coltivare questa figura e ricercare i migliori o far crescere le nuove leve?

Contatto diretto con la clientela che entra nel locale e che poi uscirà.

Saluto e sorriso di ricevimento, indica il tavolo dove sedersi, porta le liste, conosce la lista in ogni sua parte, prende le ordinazioni, consiglia il cliente assecondandone i desideri, spinge preparazioni in accordo con Bartender e Cucina, servizio veloce e accurato sempre con sorriso, al termine consumo snack raccoglie subito piatto vuoto, al termine del Drink mentre chiede se si vuole un’altra consumazione ritira i bicchieri o tazzine vuote (se c’è molta gente. Invece se scarsa clientela lascia sul tavolino i bicchieri o le tazzine vuote), porge il conto subito terminato il servizio, Mantiene pulito il tavolino da carte, cannucce, se in zona fumatori cambia spesso i posaceneri, saluta e ricorda i prossimi eventi del locale, ringrazia e arrivederci sorridendo, pulisce subito il tavolino portando con sè il vassoio con spugnetta pulita, tovagliolo per asciugare il tavolino, eventuale portacarte o posacenere puliti .cameriere

E intanto controlla preparazioni ultimate al Banco Bar per  servirle velocemente, o se chiamato dalla cucina.

Non dimentica di controllare la Pulizia Bagni, passa lo specchio con spugnetta, raccoglie eventuali carte, controlla WC, lava le mani.

(Cameriere: di Domenico “Mimmo” Laganà, collezione Alexandra Gracco Kopp. www.ilportaledegliartisti.it.)

Credo che ce ne sia abbastanza per ammirare questa figura una delle componenti principali di ogni locale spesso relegata a ultimo posto.

E’ per questo che ho aggiunto il CAMERIERE all’ ALBO PROFESSIONALE DEL BARISTA:

Sei un Cameriere Professionale?

Iscriviti: leggi in Pagine: ALBO PROFESSIONALE DEL BARISTA.

NB: Se sei un cliente che legge e quando in un Locale il servizio è scadente Prenditela con il Titolare o il Bartender è colpa loro se non hanno fatto crescere le giovani leve o non hanno assunto camerieri professionali.