LA MIGLIOR PIZZA DELL’ANNO
PIZZATIME 2008
INCORONATA A MONTECARLO
LA MIGLIOR PIZZA DELL’ANNO
Montecarlo, novembre 2008 – Si è svolta, nei giorni scorsi, a Montecarlo la finalissima internazionale di Pizzatime 2008, l’annuale premio promosso da Bargiornale, il mensile di riferimento per i professionisti del settore horeca, che ogni anno è luogo di confronto e di esplorazione per anticipazioni sulla pizza del futuro.
Nella magica atmosfera della città monegasca sono stati premiati i vincitori assoluti della categoria “miglior pizza 2008”.
I 34 finalisti, giunti a Montecarlo, dopo aver sbaragliato oltre 100 pizzaioli nel corso della prima fase di semifinale nel capoluogo lombardo lo scorso ottobre, si sono dati battaglia a colpi di farina, pomodoro, fantasia e prodotti tipici del made in Italy.
Una gara entusiasmante e ricca di colpi di scena, giocata fino all’ultimo minuto che ha visto i migliori pizzaioli italiani sfidarsi e competere per aggiudicarsi l’ambito trofeo Pizzatime.
Difficile l’assegnazione della miglior pizza 2008 visto l’alto livello professionale e creativo di tutti i concorrenti e l’utilizzo di tecniche di produzione degli impasti innovative grazie ad ingredienti naturali (soia, kamut, germe di grano, multi cereali ecc…) per una ricerca sempre più sofisticata e una rivisitazione della tradizionale pizza.
La finalissima di Pizzatime 2008, ha rappresentato anche quest’anno, l’opportunità per valorizzare le nuove tendenze alimentari legate all’universo pizza, una realtà sempre più significativa e rilevante all’interno del panorama della ristorazione italiana.
Tecnica, fantasia, abilità e capacità di innovare la tradizione sono solo alcune delle sfide che si sono trovati ad affrontare i concorrenti in gara, le cui proposte gastronomiche sono state valutate in tema di creatività, gusto e abbinamenti.
Pizzatime ha regalato, come sempre, emozioni ed interessanti novità per scoprire tutto quanto fa tendenza e moda per il prodotto più amato e d’ eccellenza della ristorazione italiana, la pizza.
L’ appuntamento più importante per i professionisti del settore, attraverso la proposta di un prodotto food tradizionale elaborato in un modo personale dove la meravigliosa combinazione degli ingredienti dà alla pizza un sapore davvero unico.
1° Classificato
NOME RICETTA LOCALE LOCALITA’ PREMIO
VINCENZO
D’AMATO
Pizza Langorola:
pomodoro, mozzarella fior di latte, salsa a base di tonno, acciughe e aglio, peperoni arrostiti al forno e tuma langarola.
Pizzeria
ASSO DI QUADRI
Neviglie (Cn)
una settimana per due persone a Marsa Alam
2° Classificato
NOME RICETTA LOCALE LOCALITA’ PREMIO
RENATO VIOLA
Il veliero dei sapori tradizionali e innovativi:
impasto di 10 cereali, forma rettangolare con bordi ripieni di salsiccia e ricotta, al centro mozzarella di bufala, salsa di asparagi selvatici, pistacchi tritati e zucchine
Pizzeria
Lady Mary
Prignano Cilento (Sa)
week end per due persone a Lisbona
3° Classificato
NOME RICETTA LOCALE LOCALITA’ PREMIO
GIULIANO
BUCCI
Valery:
pizza farcita con mozzarella di bufala, speck di Sauris, pecorino toscano a scaglie, germogli di spinaci, pomodori e champignon freschi,un filo di olio extra vergine toscano- Laudemio.
La Fattoria
Roccaraso (Aq)
week end per due persone a Praga
Pizzatime è un evento organizzato da Bargiornale, il mensile di riferimento del settore horeca edito da Il Sole 24 ORE Business Media.
Per ulteriori informazioni contattare:
Federica Dei e Paola Lazzarotto– Ufficio Stampa Bargiornale
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Via Panfilo Castaldi 11 – 20124 Milano
Tel 02.624999.49 Fax. 02.6592475
Sergio
Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Una strana melanzana
Potrebbe piacerti

TUTTOFOOD: al via Spazio Nutrizione, l’importanza del mangiare sano
Maggio 3, 2016
OLIVER: B&B a Firenze
Giugno 4, 2016