CURIOSITA',  DI ALTRI MONDI,  EVENTI,  Pensieri e Parole al Bar,  Viaggiando

Santa Lucia a Bergamo

Lucia era una giovane ragazza di Siracusa, che fin dalla tenera età aveva fatto in segreto un voto: si sarebbe dedicata completamente a Gesù e avrebbe donato tutto il suo patrimonio ai poveri. Un atto coraggioso, con cui la ragazza volle ringraziare Dio e Sant’Agata, a cui aveva chiesto di intercedere per la guarigione della madre Eutychia, molto malata.

Vestita umilmente, Lucia cominciò a distribuire gioielli, abiti raffinati e ricchi arredi della casa ai malati e ai bisognosi della città.

Peccato che Lucia avesse un pretendente, e che questo pretendente non accettasse il cambiamento e il voto della ragazza che avrebbe voluto sposare. Il giovane, vedendo Lucia privarsi di tutti i suoi averi e regalarli ai poveri, si vendicò denunciandola come cristiana. Era il 304 d.C., ed erano in vigore i decreti di Diocleziano. Lucia morì all’età di ventun anni, senza rinnegare mai la sua fede e ringraziando Dio per tutto ciò che le aveva donato. https://www.ecodibergamo.it/stories/eppen/extra/altro/un-sogno-di-carta-che-diventa-realta-manda-anche-a-noi-la-tua-letterina-a-san_1412924_11/

Santa Lucia nella Chiesa della Madonna dello Spasimo di Bergamo

Docente Corsi Barista, Barman, Caffetteria, Fruit Carving, Sorsi di Frutta, Cocktail New Age. Scrittore libri. Viaggi e Cammini.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *