Porre la Massima Attenzione e Precisione quando si prepara una ricetta è indice di Professionalità e di piacere nello svolgere il proprio Lavoro.

Spesso nei Locali al Momento Aperitivo (o Happy Hour) si consuma Birra, Vino, Bottigliette Aperitivi Monodose, e pochi Drinks.

Mentre in altri Locali, dove il Bartender è Professionale, le richieste di Drinks sono un’alta percentuale.

La Professionalità è sempre più ricercata. Partecipare a Corsi per poi dimenticarsi di quello che è stato insegnato non porta certo a essere gratificati. Il Corso è solo il punto di partenza, poi, con le basi apprese, si deve continuare a ‘farsi le ossa’.

A confronto con il passato quando occorrevano 5 anni di esperienza per avere la sicurezza dei dosaggi e la velocità non era così importante, cioè quando in Italia non esisteva il sistema American Bartending, cioè l’utilizzo di Metal Pour e Flair altre attrezzature e il sistema di movimenti che accellerano la preparazione sempre salvaguardando i dosaggi, oggi con Impegno e Serietà si può arrivare ad essere buoni Bartender in 1 anno o poco più, naturalmente poi crescendo si affina anche l’esperienza tenendosi sempre aggiornati.

Chi lavora con il motto ‘tanto bevono di tuttto, basta bere’ non ha capito l’evoluzione dei tempi e dei gusti dei clienti che sempre più conoscono ciò che bevono.

Se si ha clientela che vuole solo alcol disinteressandosi del ubriaco vignetta piacere di gustare un Drink è perchè il Locale, con un sistema di lavoro approssimativo e improntato a dare tanto alcol, si è attirata questo tipo di clientela e la probabilità che duri nel tempo è scarsa. Come viene aperto un nuovo locale nelle vicinanze che diventa di moda vi è uno spostamento e un non ritorno.

Se invece si opera professionalmente all’insegna del buon bere si manterrà la propria clientela anche se a volte andrà a visitare il nuovo Locale.

Troppi Operatori (non mi sento di chiamarli Baristi, Bartenders o Barmen) sul Banco Bar Credono di sapere tutto copiando (anche male) dai Professionisti, modificando a loro piacere ricette Storiche o di Moda, si sentono arrivati. Poi si ritrovano, specialmente nel momento Aperitivo, clientela che richiede solo Birra o Vino (se hanno la fortuna di aver scelto un vino almeno discreto, visto che sicuramente l’Operatore non valuta la bontà del prodotto ma solo il prezzo di acquisto).

Fatevi un’esame e chiedetevi perchè i Clienti non si fidano più delle vostre preparazioni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr